Difesa dell'ambiente, Di Cicilia premia gli alunni

Gli alberi “Magnifici” del territorio

La giornata si concluderà con l’iniziativa di Legambiente “Puliamo il mondo” che porterà i bambini nel parco intitolato all’ insigne botanico Giovanni Gussone.

Villamaina.  

Gli  alberi “Magnifici” del territorio, sabato 1 ottobre 2016 nell’Aula Consiliare del Comune di Villamaina, ore 9.00 la premiazione degli alunni da parte dell'amministrazione comunale.

L’esperienza di esplorazione è stata piacevolmente filmata su cd e dvd, che rimandano immagini di bambini travolti dalla gioia del contatto con la natura e da un autentico piacere di scoprire e apprendere sul campo e non solo sui libri.

Il Sindaco Stefania Di Cicilia ringrazia gli esperti che hanno valutato gratuitamente i lavori degli alunni: il responsabile di Legambiente Michele Di Maio sindaco di Calitri, la naturalista Angela Cappiello guida dell’Oasi di Conza della Campania, i docenti dell’Istituto Comprensivo “G.Pascoli” di Frigento Carmine De Cicco e Bruna Pugliese, Luigia Montuori e Emilio Famiglietti membri designati dal sindaco per la commissione della borsa di studio comunale intitolata a Gussone, l’assessore  alla formazione Erminia Di Rienzo, in carica nell’anno  scolastico 2015/2016, alla quale è subentrata Liarosa Nigro.

La giornata si concluderà con l’iniziativa di Legambiente “Puliamo il mondo” che porterà i bambini nel parco intitolato all’ insigne botanico Giovanni Gussone. Il parco è stato impreziosito da splendi murales dipinti dai giovani, guidati da Tina Nora Di Marino

Il Sindaco a fine giornata distribuirà ai bambini un Attestato di Partecipazione che riporta alcune bellissime citazioni sugli alberi: “Piantate alberi, perché ci danno due dei più importanti elementi per la nostra sopravvivenza: ossigeno e libri”. Alan Whitney Brown e “Amo gli alberi. Sono come noi. Radici per terra e testa verso il cielo”. Erri De Luca

Gianni Vigoroso