Borgo 4,0. De Luca: «50 milioni per l'auto senza pilota»

Il Governatore: siamo l'unica regione a sperimentare su un ambiente stradale reale

borgo 4 0 de luca 50 milioni per l auto senza pilota
Lioni.  

"La Regione Campania investe 50 milioni di euro per lo sviluppo dell’auto a guida autonoma. Un progetto che coinvolge imprese private, centri di ricerca e borghi delle aree interne.
Siamo l’unica regione d’Italia a sperimentare questo tipo di tecnologia su un ambiente stradale reale, non in un circuito chiuso.
Vogliamo promuovere la sostenibilità, l’innovazione e lo sviluppo territoriale".Così il Governatore De Luca commenta lo sblocco dei fondi per il progetto.

Il piano per le auto a guida autonoma nasce due anni fa grazie alla società napoletana Adler Inlight di Paolo Scuderi nota a livello internazionale nel settore automotive per la realizzazione di tecnologie innovative attente all’ambiente partite con il progetto principale Borgo 4.0.

Ovviamente non verrà soltanto progettata l’automobile con guida autonoma, come viene definita scientificamente, ma anche delle Smart Road, delle strade intelligenti, che possano consentire il passaggio di simili veicoli. Per la realizzazione di un tale polo di ricerca serve un comune piccolo, ma con almeno 5 mila abitanti, vicino a strade e collegamenti, con molto spazio ed ad almeno 700 metri sopra il livello del mare.

Il paese in questione verrà arricchito con tutte le ulteriori sovrastrutture necessarie per la nascita di un simile progetto, come ad esempio la linea 5G fissa ovunque. Qui arriveranno tecnici ed ingegneri, fra cui molti già selezionati fra i gruppi di ricerca dell’Università Federico II di Napoli. Al momento, il candidato principale per diventare il Borgo 4.0 è il piccolo paesino di Lioni, in provincia di Avellino.