Operai Novolegno in piazza con le Sardine e Whirlpool

Una delegazione ha raggiunto la manifestazione di Piazza Dante a Napoli

operai novolegno in piazza con le sardine e whirlpool
Montefredane.  

35esimo giorno di presidio per gli operai Novolegno che hanno ricevuto la solidarietà di vari segretari di categoria della Cgil. Presenti anche Roberto Montefusco, responsabile provinciale di Sinistra Italiana e Raffaele Aurisicchio, a tutti abbiamo spiegato la situazione e le nostre ragioni. Inoltre una rappresentanza di lavoratori si è portata su Napoli alla manifestazione delle sardine con intervento dal palco insieme ai lavoratori in lotta della Whirlpool.

La richiesta al Mise di incontro per definire percorsi alternativi ai licenziamenti, potrebbe avere una risposta, se il gruppo Fantoni Novolegno viene a discutere, con una norma del mille proroghe sull'uso dei fondi accantonati dal 2016 per ammortizzatori sociali.

Intanto i lavoratori ribadiscono: "Vogliamo lavoro e al Governo chiediamo di attivarsi per un piano Industriale che eviti la dismissione della Novolegno e i licenziamenti. Puntiamo ad un piano industriale di riconversione con il risanamento di tutta l'area, come chiedono anche le associazioni ambientaliste che è anche nostro obiettivo per avere lavoro, sviluppo e tutela ambientale".