Periferie, oggi ad Avellino arriva il ministro Delrio

Alle 15 a piazza del Popolo

Nell'ambito del Bando periferie, che ha visto Avellino piazzarsi seconda in Italia per la qualità della progettazione, il capoluogo otterrà 18 milioni di euro.

Avellino.  

 

di Siep

Il Comune di Avellino è pronto a ricevere il ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio. Oggi l'arrivo e luci puntate, attenzione proiettata sulle periferie del capoluogo irpino. Alle 15 l'esponente del governo Gentiloni concluderà i lavori del consiglio comunale straordinario in cui verranno illustrati i due progetti, con bandi pubblicati proprio dal Ministero delle Infrastrutture, per la riqualificazione dei quartieri e la realizzazione di un ambizioso piano di housing sociale da 18 milioni di euro.

Accompagnato dal sottosegretario Umberto Del Basso De Caro, Delrio prenderà parte all'appuntamento a cui è stato invitato anche il governatore della Campania, Vincenzo De Luca.

L’incontro  in Aula consiliare è fissato per le ore 15, mentre alla 16 terrà una conferenza stampa. 

A Quattrograne Est, con 2,5 milioni, è prevista l'eliminazione degli ultimi 6 tetti in eternit dei prefabbricati post sisma. Per Rione Parco, infine, l'amministrazione ha immaginato una destinazione sociale per l'ex comando dei vigili urbani (2,5 milioni), il completamento del centro «Flipper» (1 milione), e dell'esedra, con la demolizione dei prefabbricati e la costruzione di 20 alloggi.

A Quattrograne Ovest, invece, la demolizione e ricostruzione dell'ultimo prefabbricato, con 6 milioni.

A Bellizzi programmata la riqualificazione dell'ex Municipio, realizzazione di un complesso sportivo nella zona del Vecchio mulino e rifacimento del sistema fognario nell'area del cimitero, per 500mila euro.

Nel quartiere di Picarelli un progetto, del valore di 8,5 milioni, prevedrà la costruzione di tre isole residenziali, per 45 alloggi

Alcuni alloggi saranno inseriti nella graduatoria pubblica, 29 saranno venduti dal privato, che investirà 3,2 milioni, a prezzi convenzionati. Previsti nel progetto anche servizi, negozi ed attività ricreative. Il Comune di Avellino spenderà nell'iniziativa solo 500mila euro, relativi ai suoli messi a disposizione.

«La convocazione di questo consiglio comunale – spiega il presidente Livio Petitto – ci dà la possibilità di presentare alla città questo programma di riqualificazione molto importante. Riuscire a farlo in Aula è un qualcosa che, da presidente del consiglio comunale, mi inorgoglisce, anche perchè sono stato io a richiedere l’intervento del ministro Delrio».

Oggi, la conferenza dei capigruppo, ha pianificato il consiglio comunale che si terrà domani. «Abbiamo stabilito quella che è la scaletta degli interventi – spiega Petitto. Questo consiglio deve essere una sorta di festa per la città. un nuovo inizio».

«Si era partiti male con l’idea di fare altro, cioè una sorta di spot elettorale – denuncia Giordano. Siamo, però, finiti meglio con un equilibrio di rappresentanza che ogni consiglio comunale deve garantire».

L’Assise cittadina darà anche l’occasione di chiarire questo delicato intervento che l’amministrazione si appresta a mettere in campo per rilanciare le periferie.