Avellino, si vota: ecco l'affluenza alle 19.00|LIVE

Ballottaggio fra il candidato del centrosinistra Pizza e quello del Movimento 5 Stelle Ciampi.

Avellino.  

Dopo i risultati del primo turno 46mila avellinesi saranno chiamati a votare per i due candidati allo scranno di sindaco, il rappresentante del centrosinistra, Nello Pizza, e quello del Movimento Cinque Stelle Vincenzo Ciampi. Urne aperte dalle 7 alle 23, più di 46mila avellinesi chiamati al voto. (A fine articolo vi aggiorneremo sull'affluenza). Chi vince andrà a sostituire il sindaco uscente, Paolo Foti, che nel 2013 era uscito a sua volta vincitore al ballottaggio con l'altro candidato, Dino Preziosi. Il rappresentante del partito democratico aveva prevalso con il 60.57% dei voti. 

Il primo turno di quest'anno ha visto le liste a sostegno di Pizza raccogliere il 52% delle preferenza, quella a sostegno di Ciampi si è fermata al 14,2%: Per quanto riguarda i voti al candidati sindaco, Pizza ne ha raccolti il 42,93% (13.871 preferenze) e Ciampi 20,23%(6.535 voti). (GUARDA COME CAMBIEREBBE IL CONSIGLIO COMUNALE in un caso o nell'altro)

Nelle due settimane successive, durante la campagna elettorale, non sono mancate le polemiche da un lato e dall'altro, nessuno ha definito “apparentementi formali”. Ciampi può però contare sull'appoggio esterno di alcuni rappresentanti che correvano al seggio di sindaco al primo turno: si tratta di Dino Preziosi, Sabino Morano, Luca Cipriano e Massimo Passaro.

Pizza, invece, ha alle spalle le sette liste che lo hanno sostenuto dall'inizio: quella del Partito Democratico e le civiche Avellino Democratica, Avellino Libera è Progressista, Insieme Protagonisti, Avellino è Popolare, Avellino rinasce, Davvero Avellino. Giuliano Bello di Casapound e Nadia Arace di SiPuò non hanno fornito indicazioni agli elettori preferendo rimanere “estranei” alla contesa fra i due candidati rimasti.

Alle 12.00, intanto, secondo i dati forniti dal sito del Comune di Avellino sono 6.584 le persone che hanno già votato pari al 14,12% a fronte del 20,86% registrato a quest'ora al primo turno.

All 18.00, secondo i dati forniti dal Comune di Avellino, sono 10mila 208 le persone che hanno già votato pari al 34,44 %, rispetto al 49,22% registrato al primo turno.