Parla Ciampi, nuovo sindaco. Poi Sibilia, Maraia, Cipriano...

Avellino, trionfo Ciampi (M5s). Ascolta la sua voce e quella degli altri protagonisti.

Mancano due ore al ballottaggio. Il candidato del centrosinistra, Nello Pizza, sfida quello del Movimento 5 Stelle, Vincenzo Ciampi.

Avellino.  

 

di Luciano Trapanese e Andrea Fantucchio 

Avellino è il primo capoluogo del Sud Italia a Cinque Stelle: il candidato grillino, Vincenzo Ciampi, ha avuto la meglio sullo sfidante del centrosinistra, Nello Pizza. Di seguito leggi l'intervista al nuovo primo cittadino e ai protagonisti di questa notte elettorale. 

1.17 MASSIMO PASSARO, CITTADINI IN MOVIMENTO: «Finalmente la città agli avellinesi. Un voto di cambiamento: la forbice lo dice chiaramente. Oggi si è espressa una preferenza proprio al cambiamento e al candidato che lo rappresentava».

01.00. FRANCESCO TODISCO, CENTROSINISTRA«Ringrazio Nello Pizza per la civiltà e il garbo dimostrato. Caratteristiche che sono mancate in questa campagna elettorale. I Cinque Stelle hanno saputo intercettare al meglio le istanze dei cittadini. Il centro sinistra ha purtroppo vissuto una parabola discendente iniziata dal dopo di Nunno. Questo risultato rappresenta una bocciatura per una fase di governo della città. Ora c’è un punto interrogativo per il futuro: toccherà al Movimento 5 Stelle dimostrare di essere all'altezza delle aspettative degli elettori». 

00,35. RISULTATO DEFINITIVO. Ciampi sindaco, ha ottenuto 13mila 694 voti (59,54 per cento). Pizza si è fermato a 9mila e 307 preferenze (40,46 per cento).

00.23: Settantuno sezioni scrutinate su settantadue: Il nuovo sindaco Ciampi ha raccolto 13mila 512 voti per il 59,53% contro i  9mila 185 di Pizza che corrispondono a 40,47%

00.15: Le lacrime e l’abbraccio fra il nuovo sindaco, Vincenzo Ciampi, e il deputato Cosimo Sibilia. Le parole del nuovo primo cittadino: «La soddisfazione è enorme soprattutto per i cittadini avellinesi ai quali va il mio sentito grazie. Saremo al servizio della città. Dobbiamo concentrarci sui conti del Comune, risanarli e ripartire. Girando in questa campagna elettorale ho raccolto ovunque un grande desiderio di cambiamento. Ci credevo dopo il primo turno. Ora bisogna collaborare tutti insieme per risolvere i problemi di Avellino. Entra in gioco la responsabilità di ogni consigliere per lavorare agli interessi della città e non più dei singoli. Anche Avellino è ora agganciata al treno del cambiamento nazionale. Siamo la Terza Repubblica senza passare per la seconda. L’avvocato Pizza è stato un avversario politico al quale va il mio rispetto. Ci siamo confrontati sui temi e ora dovremo collaborare anche con lui in consiglio comunale. E’ la vittoria di tutti gli avellinesi che hanno deciso di voltare pagina. Noi dobbiamo operare solo nell’interesse collettivo. Questa legge attribuisce alla cittadinanza la possibilità di scegliere il proprio sindaco. Sarò un primo cittadino di garanzia». 

00.06 CIAMPI E' IL NUOVO SINDACO: Ora anche i numeri, quando mancano sette sezioni, incoronano Vincenzo Ciampi che ha raccolto oltre 12mila e 300 voti.

23,57 CIAMPI ANCORA IN VANTAGGIO: Dopo 54 sezioni scrutinate il vantaggio di Ciampi è elevato. Il candidato dei 5Stelle, Vincenzo Ciampi, resta sopra il 59 per cento.

23,49 IL DEPUTATO DEL MOVIMENTO 5 STELLE, CARLO SIBILIA: «I dati per ora sono storici. In tutte le sezioni, in linea, siamo 60% a 40%. Il risultato di un lavoro che abbiamo compiuto negli anni. Ringraziamo tutti quelli che ci hanno creduto. Un gruppo di sognatori che, una volta, forse avevano poche chance ma che oggi sono stati premiati. Una prova di maturità dei cittadini per avere un governo del Movimento 5 Stelle. Questo ci fa capire come, il primo turno, abbia “pesato” il voto all’amico e al parente. Spero che da oggi non sarà più così. Avellino si proietta come primo capoluogo di provincia a Cinque Stelle nel Sud Italia. Dobbiamo dimostrare di non essere i soliti "pecoroni" dietro al potente di turno». 

23,43. SI CONSOLIDA IL VANTAGGIO DI CIAMPI. Dopo 23 sezioni scrutinate il vantaggio di Ciampi resta alto. Il candidato dei 5Stelle, Vincenzo Ciampi, resta sopra il 60 per cento.

23,37 CIAMPI ALLUNGA. Il candidato del Movimento 5 Stelle a 2734 voti (60,70% ) contro i 1521 raccolti da Pizza (39,30%)

23,32. CIAMPI IN VANTAGGIO. In cinque sezioni il candidato del Movimento 5Stelle ha ottenuto 701 voti (59,41 per cento), per Nello Pizza 409 (59,41 per cento).

23,18. CIAMPI PARTE AVANTI. Una sezione scrutinata ad Avellino. Ciampi 155 voti, Pizza 111.

23.18 - IL DEPUTATO GENEROSO MARAIA (M5s): «Il dato dell’affluenza è sconfortante: non superiamo di tanto il 50%. Una verità che si lega ai recenti fatti di cronaca che vedono indagata la moglie di De Mita. Sono questi episodi che allontanano le persone dalla politica. Questa è la grande sfida di Vincenzo Ciampi: riavvicinare i cittadini ai loro amministratori. Ho fatto tappa ad Avellino in queste settimane, c’era un’aria diversa e più libera rispetto al primo turno. Viviamo perciò un cauto ottimismo». 

23,07 OTTIMISMO NEL COMITATO DI PIZZA. Sensazioni positive dal comitato elettorale di Nello Pizza, anche se tutti prevedono un testa a testa con Vincenzo Ciampi. Il candidato sindaco è arrivato in questo momento nella sede.

23.01 - AFFLUENZA ALLE URNE: Come riporta il sito del comune di Avellino l'affluenza dei votanti ha superato di poco il 50.30%, pari a 23mila 148 voti molto inferiore rispetto al 71% del primo turno.

22.53 - LUCA CIPRIANO (MAI PIU'), HA MANIFESTATO LA SUA VICINANZA A CIAMPI: «ll tema di questo ballottaggio è quello dell’affluenza al voto, molto bassa. E’ stata  una campagna elettorale abbastanza noiosa che si è spenta dopo il primo turno. Nessuno dei due candidati ha saputo entusiasmare le masse, anche questo probabilmente ha influito sulla scarsa presenza di elettori alle urne. Secondo me i due candidati partono alla pari: Pizza con il 10% di preferenze in meno rispetto alle sue liste, mentre invece Ciampi ha ricevuto diversi appoggi come quello della mia lista, di Dino Preziosi, di Sabino Morano. Sull'ingovernabilità in caso di vittoria di Ciampi: Non esiste in nessuno dei casi: se vince Pizza avrà venti consiglieri con sé, se trionferà Ciampi ne raccoglierà quattordici. Qui il tema vero è il processo di restaurazione, con Pizza si va incontro a un Foti bis mentre con Ciampi ci potrebbe essere il vero cambiamento. A partire dai conti del Comune che dal candidato del Movimento 5 Stelle potrebbero essere affrontati nel modo migliore»

21.26 - NELLO PIZZA IN ARRIVO AL COMITATO. Il candidato del centrosinistra, Nello Pizza, sarà nel suo comitato elettorale già alle dieci, dove seguirà minuto per minuto lo spoglio delle schede.

(21.00) A DUE ORE DALLA CHIUSURA DEI SEGGI  ad Avellino non ci sono episodi particolari da segnalare. Tutto sta procedendo nella massima tranquillità. Più teso il clima nelle sedi dove il candidato del centrosinistra, Nello Pizza, e quello del Movimento 5 Stelle, Vincenzo Ciampi, hanno deciso di attendere l'esito delle consultazioni.

PRIMI SONDAGGI: Sembrano francamente poco attendibili (non possiamo per ovvi motivi neppure riportarli). Lo spoglio delle schede dovrebbe essere molto più veloce rispetto al primo turno. Si prevede che entro l'una o le due di notte il risultato potrebbe essere acquisito. A meno che non ci sia un testa a testa fino all'ultimo voto tra i due candidati. Seguiremo sul sito – aggiornando questo post minuto per minuto – l'intero spoglio fino alla proclamazione del primo cittadino di Avellino.

AFFLUENZA, prevedibilmente, inferiore rispetto a quella del primo turno. All 18.00, secondo i dati forniti dal sito del Comune di Avellino, sono 10mila 208 le persone che hanno già votato pari al 34,44 %, rispetto al 49,22% registrato due settimane fa. Una flessione delle affluenze che potrebbe finire per incidere sull'esito finale della competizione.

SONO PIU' DI 46MILA GLI AVELLINESI chiamati al voto. (A fine articolo vi aggiorneremo sull'affluenza). Chi vince sostituirà il sindaco di Avellino, Paolo Foti, che nel 2013 aveva sconfitto al ballottaggio l'altro candidato, Dino Preziosi.

AL PRIMO TURNO HA VINTO PIZZA raccogliendo il 42,93% delle preferenze personali (13mila 871 voti) contro più del 52% dei voti catalizzati dalle sue liste d'appoggio. Ciampi ha invece avuto il 20% (6mila 535 voti) personali, mentre l'unica lista di appoggio al candidato grillino si è fermata al 14,2%.

NESSUN APPARENTAMENTO formale da parte dei due canidati. Ma Ciampi ha raccolto il sostegno esterno di Luca Cipriano, Sabino Morano, Dino Preziosi e Massimo Passaro. I primi tre, grazie ai risultati del primo turno, avranno comunque il ruolo di consigliere nella nuova assiste comunale, Passaro invece non ha superato lo sbarramento del 3%.