Colpo di scena Ariano, Franza ribalta Gambacorta ed è sindaco

Il candidato di centrosinistra, che al primo turno aveva preso il 20 per cento, vince a sorpresa

Franza da Piazza Plebiscito, dopo la vittoria: "Siamo un'onda di libertà. Travolgeremo tutto e tutti"

Ariano Irpino.  

Colpo di scena ad Ariano Irpino. Enrico Franza batte il sindaco uscente Domenico Gambacorta. La città ha scelto il rinnovamento. Vince la coalizione di centro sinistra, supportata al voto dal Movimento 5 Stelle e dalla Lega, pur non essendo stato sancito alcun patto ufficiale in vista del ballottaggio. Franza si è imposto sin dal primo momento, dominando quasi in ogni sezione fino a conquistare 6747 voti pari al 52,657% rispetto ai 6066 di Gambacorta, 47,343% eletto consigliere di minoranza. I voto validi sono stati in totale 12.812. Le schede bianche 73 e le nulle 164.

Lo aveva annunciato in ogni rione e contrada della città, a gran voce il giovane Enrico e soprattutto nell'ultimo comizio di piazza: "E' una sfida che vinceremo, perchè questa città vuole voltare pagina dopo anni di mal governo, opere incompiute e disservizi. Siamo donne e uomini appartenenti ad una sola comunità e il compito della politica è ricostruire questa comunità attraverso una proposta politica seria. Vogliamo una nuova Ariano, l’Ariano dei nostri figli e dei nostri nipoti”.

Un grande esplosione di gioia nella sede del partito di via Tribunali, con Franza e i suoi sostenitori che si sono recati a piedi, lungo via D'Afflitto, verso la piazza, per una presa di possesso simbolica del Municipio, in attesa della proclamazione ufficiale.

Tifo da stadio in una piazza plebiscito gremita e davanti ai bar. In tanti, soprattutto giovani, hanno atteso il suo arrivo, per brindare alla sua vittoria che per la verità nelle ultime ore si cominciava a sentire sempre più nell'aria, pur restando con i piedi per terra.  

Così il vincitore davanti all'ingresso di palazzo di città: “No so se ve ne siete accorti, ma abbiamo vinto. Ha vinto la libertà, la dignità di Ariano, il nostro coraggio di cambiare. Adesso ci aspetta un lunga avventura, ma non ci spaventa. Nulla potrà più ostacolarci. Siamo un'onda di libertà. Travolgeremo tutto e tutti. Nessuno avrà più l'arroganza, di frapporsi tra noi e il nostro futuro. Niente più cittadini di serie A e di serie B. Abbiano riconquistato Ariano, il futuro è nostro."

E poi ancora ha aggiunto Franza: "In questi giorni interminabili di campagna elettorale, abbiamo parlato di start up, di acceleratori di impresa, di sportelli per imprenditoria, fondi europei, green economy, Informagiovani. E ancora, corsi di formazioni su agricoltura e artigianato. Insomma, tante cose che sono realizzabili. Ma partiremo dalle piccole cose di cui ha bisogno questa città. Una vittoria liberatoria. Abbiamo accolto con piacere l’apertura delle altre forze politiche che ringraziamo. Ognuno rimarrà sul proprio fronte a combattere la sua battaglia ideale, ma questa volta ci ritroviamo accomunati da uno stesso obiettivo culturale e morale e chi oggi è dotato di etica pubblica non può che unirsi a noi in questa lotta ora dai banchi di un consiglio, contro chi ha dimostrato tutto fuorché moralità, etica e senso di responsabilità. Grazie Ariano, da oggi sei una città libera."

Poche parole tra gli applausi e la vicinanza dei suoi sostenitori davanti all'ingresso del comitato elettorale di via xxv aprile da parte del candidato sindaco sconfitto Domenico Gambacorta: "Mi dispiace molto, mi assumo tutte le responsabilità di questa sconfitta, vedremo di ripartire. Grazie a tutti. Prendiamo atto del risultato. In democrazia, chi vota ha sempre ragione."

Caroselli di auto, brindisi lungo le strade in piazza fino all'alba, c'è chi esce di casa per stringergli la mano in auto, l'abbraccio commovente tra Enrico i suoi familiari e quella squadra motivata e determinata che non lo ha mai mollato, soprattutto nell'ultimo tour elettorale del ballottaggio, rivelatasi alla fine vincente.

Poi uno striscione dinanzi al Comune, sotto quel palco ancora presente, in cui si è consumata venerdì scorsa l'ultima sfida a colpi di bortate politiche: "Era ora".

Ma eccola la squadra chiamata a governare la città:

Enrico Franza sindaco

Maggioranza: Enrico Franza, Giovanni La Vita, Mario Iuorio, Luca Orsogna, Generoso Cusano. 

Minoranza: Antonio Della Croce, Emerico Maria Mazza, Giovannantonio Puopolo, Federico Puorro, Filomena Gambacorta, Ettore Zecchino, Carmine Ruggiero, Pasquale Puorro, Raffaella Manduzio, Daniele

Così si era concluso il primo turno, domenica 26 maggio

I votanti erano stati 15.085, pari ad una percentuale del 71.98%. Sezioni 25, aventi diritto 20.958 100.00%, votanti 15.085 - 71.98%, voti validi 14.781 - 97.98%, voti nulli 217 - 1.44%, voti bianchi 84 - 0.56%, voti contestati 3 - 0.02%. Scrutinate 15.085 schede su 15.085 (100.00 %)

I candidati sindaco, voti e percentuale erano stati: Mario Iuorio voti: 2910 -19.69%, Generoso Cusano voti  1376 9.31 %, Domenico Gambacorta voti: 7194 - 48.67%, Anselmo Josè La Manna voti: 250 1.69%, Enrico Franza voti 3051 20.64%