Meloni Tajani e Salvini in Irpinia, destra in ordine sparso

Sfilata di big in provincia tra oggi e domani in vista delle elezioni

meloni tajani e salvini in irpinia destra in ordine sparso

Le Sardine attaccano: "Vogliono lucrare politicamente sulle difficoltà del territorio"

Avellino.  

Sfilata di big in Irpinia per le regionali e le amministrative del 20 e 21 settembre. Il centrodestra unito ma in ordine sparso si presenta tra oggi e domani in tour per la provincia. Ognuno dei tre leader non rinuncia al suo pezzetto di passerella: sebbene siano nello stesso territorio a distanza di pochissime ore l'uno dall'altro (in alcuni casi sovrapponendo persino gli appuntamenti) procederanno in assoluta autonomia accompagnati dai militanti e dai coordinatori locali. Non è previsto alcun momento di sintesi delle tre forze che compongono il centrodestra. 

La prima ad arrivare in Irpinia è la leader nazionale di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni che alle 15, sarà ad Ariano (dove si vota per le comunali) per un flash-mob davanti all’ospedale Frangipane. Il passaggio dovrebbe durare circa 45 minuti durante il quale i candidati di FdI sorreggeranno uno striscione per «liberare la sanità». Per l’occasione il candidato consigliere Giovanni D’Ercole consegnerà alla sua leader un dossier sulla sanità irpina.

Nemmeno un’ora dopo, a Sirignano, arriva il vicepresidente nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, a cui spetta il compito di fare le veci di Silvio Berlusconi impossibilitato a fare il tour elettorale a causa del Covid.

L’europarlamentare azzurro dopo la tappa in provincia scenderà nel capoluogo ad Avellino alle 16,45 presso l’Ultrabeat Café dove si svolgerà un dibattito con il neo coordinatore cittadino di Forza Italia Massimo Passaro, i candidati alle regionali e il commissario provinciale del partito Fulvio Martusciello. Il gruppo si sposterà infine a Pratola Serra in serata nel palasport Acone per un incontro con il capolista Antonio Aufiero. A chiudere il week end irpino del centrodestra ci pensa il leader della Lega Matteo Salvini. Dopo la tappa napoletana di questa sera Salvini sarà domani (sabato) ad Ariano Irpino. 

In opposizione alla passerella della Meloni e di Salvini in Irpinia la rete delle Sardine sta organizzando una contromanifestazione spontanea chiamando a raccolta tutte le forze antifasciste e i movimenti di opposizione sul territorio. Secondo le sardine questi personaggi "Speculano sulle difficoltà del Tricolle"

"Oggi pomeriggio con l’arrivo di Giorgia Meloni, Ariano Irpino sarà il centro della propaganda sovranista. Sabato mattina è infatti previsto anche l’arrivo di Matteo Salvini - si legge in una nota del movimento - Troviamo quindi che sia giusto esprimere il nostro dissenso contro chi usa il difficile momento passato dalla comunità del tricolle per speculare politicamente in vista delle amministrative che si terranno nella città di Ariano Irpino.La visita della Meloni all’Ospedale Frangipane dimostra tutto lo squallore di un personaggio che vuole lucrare politicamente sulle decine di morti che ci sono stati in questa terra, dimostrando di non avere nessun rispetto verso quelle famiglie che hanno provato un dolore immane. L’ondata putrida di demagogia continuerà sabato mattina con la visita del leader del carroccio. Chiamiamo quindi alla mobilitazione tutta la comunità di Ariano Irpinio per dimostrare che Matteo Salvini ed i sovranisti qui non sono i benvenuti. La Lega Nord per 30 anni ha denigrato il meridione; i cori di Salvini contro i napoletani sono vivi nella nostra memoria, gli scandali legati ai 49 milioni ed alla sanità lombarda sono ancora freschi: per questo motivo anche noi Sardine d’Irpinia sabato mattina saremo in Piazza per ribadire che Ariano non si Lega. Lo faremo senza organizzare un evento ufficiale ma dando appuntamento a tutta la gente comune che è stanca di una politica fatta di slogan e odio e che vuole urlare il proprio dissenso contro una forza politica che fa del razzismo e delle fake news i propri cavalli di battaglia. L’Irpinia è una terra meravigliosa, fatta di gente per bene nata con i valori dell’antifascismo e cresciuta con quelli della solidarietà. Con ogni mezzo possibile, nel rispetto delle normative anti-Covid ed in maniera pacifica, sabato in prima mattinata diciamo insieme che Ariano non merita di essere il luogo della passerella dell’estrema destra!" conclude la nota delle Sardine.