Ballottaggio ad Ariano. Chi entrerà in consiglio comunale?

Ecco gli scenari in caso di vittoria di Franza o La Carità

ballottaggio ad ariano chi entrera in consiglio comunale

Aspettando il verdetto finale...

Ariano Irpino.  

Non c’è tempo da perdere. Sono già in campo per la fase 2 ad Ariano Enrico Franza e Marco La Carità in vista del ballottaggio. 5832 voti il primo, 4292 il secondo. Nessun patto di alleanza finora, fatta eccezione di un’apertura da parte di La Carità a Luparella che comunque ha ottenuto 3028 voti, mentre La Vita 1478 ma entrambi sono fuori gioco.

Ma quale sarà l'organigramma del prossimo consiglio comunale in caso di vittoria di Franza o La Carità?

Con Enrico Franza sindaco:

Michela Cardinale, Luca Orsogna, Giambattista Capozzi, Pasqualino Molinario, Andrea Melito, Valentina Pietrolà, Carmine Grasso, Laura Cervinaro, Veronica Tarantino, Roberto Cardinale. 

(7 sono volti nuovi e 4 ex amministratori)

Opposizione: Marco La Carità, Marcello Luparella, Giovanni La Vita, Emerico Maria Mazza, Antonio Della Croce, Daniele Tiso. 

Con Marco La Carità sindaco:

Emerico Maria Mazza, Antonio Della Croce, Antonio Santosuosso, Claudio Nisco, Ettore Zecchino, Laura Alterio, Carmine Ruggiero, Giovanna Maraia, Marica Grande e Federico Puorro. 

(7 sono ex amministratori e 3 volti nuovi)

Opposizione: Enrico Franza, Marcello Luparella, Giovanni La Vita, Daniele Tiso, Michela Cardinale, Pasqualino Molinario. 

Il prezioso apporto del magistrato Vittorio Melito:

"Se i dati forniti dal Comune non saranno rettificati, la lista Moderati per Ariano con 1974 voti avrebbe il quinto quoziente a 394.8, mentre la Lega, con 788 voti, avrebbe il secondo a 394.0. Quindi, in caso di elezione di La Carità, per uno solo voto diventerebbe consigliere Romina Roberto, non Federico Puorro.

In un precedente post ho erroneamente scritto che l’eventuale vittoria di Franza comporterebbe l’esclusione dal Consiglio di 11 liste; in realtà sarebbero “solo” 10: ho computato due volte la lista meno votata della coalizione, che non prenderebbe il seggio neanche in caso di vittoria. Ma sono tutte ipotesi astratte; eventuali apparentamenti cambierebbero lo scenario."