di Marco Festa
Dopo il calvario c'è sempre una resurrezione. L'Avellino vuole regalarsela con un giorno di ritardo: nel lunedì dell’Angelo, (ore 18) a Pisa, dove i biancoverdi arriveranno con il -3 in classifica sancito mercoledì scorso dal Tribunale Federale Nazionale. Walter Alfredo Novellino non può che iniziare la sua consueta presenazione pre-gara – dopo i signorili auguri a tutta la tifoseria – che da qui: «E’ stata una settimana difficile. Non sono felice, sinceramente sono dispiaciuto perché lavoriamo sul campo per ottenere punti e poi qualcuno ce li toglie. La mia società non c’entra nulla in questa storia. Il Pisa ci aspetta. Gattuso è stato un mio calciatore e lì servirà da parte nostra cattiveria agonistica ma allo stesso tempo serenità e autostima per quello che abbiamo fatto finora. Vorrei che i miei calciatori capissero questo ma anche che non devono far festa per la penalizzazione inferiore alla richiesta. Dovremo essere carichi a mille per quanto ci hanno tolto.»
Capitolo formazione. C'è da registrare il forfait dell'ultim'ora di Migliorini: al suo posto tornerà Jidayi. Dovrebbe alzare bandiera bianca pure D'Angelo, alle prese per tutta la settimana con un fastidioso virus gastrointestinale. Il tecnico di Montemarano lo lascia intuire così come fa intendere chi sarà a sostituirlo: «Belloni l’ho visto bene nell’ultimo periodo, mi serve gente che corre adesso.»
La settimana tra le aule di Tribunale ha regalato pure il proscioglimento di Castaldo, che potrebbe essere rilanciato dal primo minuto: «Si è tolto un peso ma deve essere libero mentalmente a prescindere perché anche prima ero convinto non c’entrasse nulla. Gli ho stretto la mano. Potrebbe giocare lui o Eusepi, dall’inizio, con Ardemagni.»
Di seguito il video integrale della conferenza stampa pre-gara dell'allenatore dell'Avellino, Walter Alfredo Novellino.
