L'Avellino del calcio piange la morte di Spartaco Landini

Landini è morto ieri a Genova. Allenatore in seconda dell'Avellino nella stagione 1978/1979

Spartaco Landini è morto ieri nella sua casa di Genova. A 73 anni. E' stato allenatore dell'Avellino Calcio nel campionato di serie A 1978-1979. Quando la squadra, guidata dal mister Rino Marchesi, ha conquistato l'undicesimo posto.

Avellino.  

 

Di Andrea Fantucchio 

L'Avellino del calcio piange Spartaco Landini, dirigente sportivo, allenatore di calcio ed ex calciatore. Morto ieri mattina nella sua casa di Genova a 73 anni. E' stato allenatore in seconda dei lupi nella stagione di serie A 1978/1979. Quando ha condiviso la panchina col mister Rino Marchesi guidando la squadra alla conquista dell'undicesimo posto.

Lo sportivo aretino ha avuto un ottima carriera da calciatore. Difensore della Grande Inter di Helenio Herrera che ha conquistato tre campionati italiani e due Coppe dei Campioni. Landini ha poi svolto magnificamente il ruolo di dirigente sportivo a Genova e Varese. Dove nel 2014 aveva dovuto fare per la prima volta i conti con la malattia. Che lo aveva costretto a lasciare temporaneamente l'incarico per diversi mesi. Landini però non si era arreso: tornando al suo posto a fine stagione. Ora il gladiatore ha smesso di combattere. Landini ha lasciato uno splendido ricordo in tutte le città nelle quali è stato protagonista. Martedì saranno celebrati i suoi funerali.