Avellino, altro che sorpasso! 1-4 Trastevere al Partenio

Lupi travolti dalla capolista laziale e dai fischi dei tifosi: primo posto (momentaneamente) a -5

Avellino.  

 

di Marco Festa

Dallo stadio "Partenio-Lombardi", Calcio Avellino - Trastevere: rivivi la gara valida per la quindicesima giornata del girone G di Serie D attraverso la cronaca testuale in tempo reale di Ottopagine.it.

Il tabellino.

Calcio Avellino - Trastevere 1-4

Marcatori: pt 7' Tajarol, 14' Sannipoli; st 3' Sannipoli, 23' Lorusso (rig.), 44' Sforzini.

Calcio Avellino (4-4-2): Lagomarsini; Patrignani (15' st Nocerino), Morero, Capitanio, Parisi; Tribuzzi, Gerbaudo (1' st Di Paolantonio), Matute, Carbonelli (33' pt Pisano); De Vena (20' st Acampora), Ciotola (1' st Sforzini). A disp.:  Pizzella, Mentana, Dondoni, Migliaccio. All.:Graziani.

Trastevere (4-3-3): Caruso; Barbarossa, Sfanò, Locci, Calisto; Lucchese (32' st Riccucci), Capodaglio, Sannipoli (39' st Bergamini); Lorusso (37' st Scaglietta), Tajarol (21' st Scaglietta), Ilari (16' st Panico). A disp.: Borrelli, Vendetti, Pecci, Grappasonni. All.: Perrotti.

Arbitro: Emmanuele della sezione di Pisa. Assistenti: Agostini della sezione di Sesto San Giovanni e Moroni della sezione di Treviglio.

Note: Ammoniti: Parisi, Barbarossa, Nocerino e Matute per gioco falloso; De Vena per comportamento non regolamentare. Angoli: 7-5. Recupero: pt 1'; st 5'. Spettatori: 3882 (2200 abbonati).

Secondo tempo:

50' - Finisce qui: Calcio Avellino - Trastevere 0-4. Prima sconfitta interna per i biancoverdi, che interrompono in maniera brusca la striscia di due vittorie di fila e scivolano al quarto posto in classifica. I laziali volano a +5 sui lupi e battendo nel recupero il Città di Anagni salirebbero addirittura a +8. Fischi per la squadra, contestato il tecnico Graziani.

48' - Ancora cori della Sud: "Questa piazza va rispettata". Tensioni verbali in Tribuna Terminio.

47' - De Cesare e Graziani contestati dalla Curva Sud. I tifosi chiedono a gran voce: "Dove sono i calciatori?"

45' - Quattro minuti di recupero.

44' - Gol dell'Avellino. Tribuzzi va sul fondo e mette dentro rasoterra per Sforzini che appoggia in rete il gol della bandiera e suo sesto centro stagionale.

39' - Ultimo cambio nel Trastevere: esce Sannipoli, autore di una doppietta, dentro Bergamini.

38' - Destro piazzato di Morero, tiro deviato, l'Avellino invoca un rigore per tocco di braccio, Emmanuele non è dello stesso avviso. Corner.

37' - Cambia il Trastevere: fuori Lorusso, tocca Scaglietta.

36' - Sforzini su cross di Parisi: palla di poco alta sulla traversa.

32' - Sforzini ci mette la testa, la palla carambola dopo una deviazione in calcio d'angolo.

32' - Riccuci per Lucchese nel Trastevere.

30' - Ammonito Matute per fallo su Sfanò.

29' - Acampora ci prova col destro: di poco alto sulla traversa.

26' - Panico salta Lagomarsini e calcia a porta vuota, salva Nocerino di testa evitando il pokerissimo laziale.

26' - Contesta la Curva Sud. Per la prima volta in stagione.

23' - Quarto gol del Trastevere. Lorusso incrocia il destro e spiazza Lagomarsini: 0-4, lo stadio applaude sportivamente gli ospiti.

22' - Calcio di rigore per il Trastevere. Errore di Nocerino, che poi si aggrappa a Panico, Emmanuele indica il dischetto e ammonisce il terzino destro dei lupi.

21' - Cambia anche il Trastevere: Cardillo per Tajarol.

20' - Fuori De Vena, dentro Acampora: ultimo cambio per l'Avellino. Fischi per Graziani per aver tolto un attaccante e inserito un centrocampista sullo 0-3. Pisano torna in attacco.

18' - Lagomarsini salva coi piedi su Lorusso dopo un buco centrale generato da un anticipo sbagliato di Morero, poi Tajarol va col sinistro ma trova l'esterno della rete. Solo Trastevere al "Partenio-Lombardi".

17' - Si balla in difesa, rischia ancora l'Avellino.

16' - Primo avvicendamento nel Trastevere: Panico rileva Ilari.

15' - Cambio Avellino. fuori Patrignani, dentro Nocerino.

14' - L'Avellino non riesce a scuotersi. Il Trastevere molto più squadra dei lupi tiene bene il campo e amministra il triplo vantaggio.

8' - Parisi in grande difficoltà: Lucchese lo salta e tira, Lagomarsini blocca in due tempi.

3' - Terzo gol del Trastevere. Punizione dai 25 metri, Lagomarsini non trattiene e Sannipoli firma lo 0-3 dei laziali. Cala il gelo sul "Partenio-Lombardi", altra partenza shock dei lupi.

2' - "Adriano Lombardi 10": striscione in Curva Sud per ricordare lo storico capitano, a cui è intitolato lo stadio, a undici anni dalla sua scomparsa.

1' - Cross Trastevere, palla rimessa in mezzo dall'altezza del secondo palo, Lagomarsini incerto, la difesa libera con affanno.

1' - Si riparte con due cambi tra le fila dell'Avellino: fuori Gerbaudo e Ciotola, dentro Di Paolantonio - all'esordio in biancoverde - e Sforzini. Il 2001 Pisano spostato sull'esterno mancino di centrocampo.

0' - Arriva il dato sugli spettatori: 3882 (2200 abbonati).

Primo tempo: 

46' - Si va negli spogliatoi sul parziale di Calcio Avellino - Trastevere 0-2. Invettive dalla Termino nei confronti di Graziani.

45' - Un minuto di recupero.

45' - Pisano volitivo: arma il sinistro, abbondantemente alto.

42' - Pisano trattenuto da Barbarossa: ammonito.

41' - Parisi in bambola contro Lorusso, che sfiora il tris per il Trastevere: Lagomarsini devia in angolo, col piede destro, la sua rasoiata in diagonale.

40' - Pisano prova la deviazione su angolo di Tribuzzi: scoordinato, palla su fondo.

38' - Occasionissima per Pisano lanciato a tu per tu con Caruso, il pallone gli resta troppo sotto, tiro parato, poi Ciotola prova il piazzato col destro: da dimenticare. Pulisce l'area di rigore il Trastevere.

36' - Azione insistita dell'Avellino, che invoca un tocco di braccio: cross e contro-cross, spazza la retroguardia amaranto.

33' - Cambio per l'Avellino: fuori a sorpresa Carbonelli, che non stava demeritando nella mediocrità generale, dentro Pisano. L'attaccante della Juniores gioca in tandem con De Vena. Ciotola spostato sulla fascia sinistra di centrocampo, probabilmente per cercare di farlo entrare in partita. La sostituzione sta facendo comunque discutere.

32' - Fallaccio di Morero su Tajarol, dritto sulle gambe dell'attaccante dei laziali. Il capitano viene incrediblmente graziato dall'arbitro Emmanuele, che non fischia nemmeno punizione.

30' - Dopo undici minuti come un pugile suonato, l'Avellino si fa vedere dalle parti di Caruso: cross di Patrignani, colpo di testa di De Vena di poco alto sulla traversa.

19' - Tribuzzi da lontano, Caruso, con più di un affanno, la fa sua.

18' - Lorusso dalla distanza, Lagomarsini in due tempi.

18' - Carbonelli e Tribuzzi invertono le fasce.

17' - Tocco di braccio di De Vena, ammonito.

16' - Carbonelli salta tutti e poi preferisce l'assist per Tribuzzi invece di calciare da posizione favorevole, ben all'interno dell'area di rigore. Il Trastevere si rifiugia in calcio d'angolo.

14' - Il raddoppio del Trastevere. Calcio d'angolo dalla destra di Capodaglio, colpo di testa vincente di Sannipoli, lasciato colpevolmente solo al centro dell'area di rigore. Lupi sotto 2-0.

14' - Punizione di Lorusso alzata in angolo da Lagomarsini.

13' - Parisi si fa prendere di infilata, poi entra dritto sulle gambe di Ilari: ammonizione e punizione da posizione pericolosa per il Trastevere (posizione defilata sulla sinistra della difesa irpina, poco prima dell'area di rigore). Il terzino era in diffida: salterà il Budoni.

12' - Brivido Avellino. Morero svirgola un cross dalla destra e per poco non beffa Lagomarsini: angolo per il Trastevere.

11' - Deviazione con un piede di Morero su corner dalla sinistra a rientrare: palla di poco sul fondo.

8' - Piove qualche fischio dagli spalti, pubblico spazientito per l'avvio di gara insoddisfacente dell'Avellino, sotto di un gol.

7' - Trastevere in vantaggio. Punizione dalla destra di Lorusso, la palla attraversa tutta l'area di rigore e arriva sul secondo palo dove c'è Tajarol pronto a spingerla in rete. I laziali legittimano l'iniziale predominio portandosi avanti nel punteggio.

5' - Parisi protegge palla su Lorusso che sprintava sulla fascia destra dopo una bell'azione palla al piede degli ospiti: rimessa sul fondo per l'Avellino.

1' - Locci spedisce in fondo al sacco sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma il gioco è fermo. Fuorigioco ravvisato dall'assistente di linea Agostini.

1' - Partiti.

0' - Squadre in campo, è tutto pronto per il calcio d'inizio. Cira quattromila tifosi sugli spalti, si fa sentire la Curva Sud.

0' - Trastevere con il 4-3-3. A centrocampo tutta l'esperienza dell'ex Casertana Capodaglio.

0' - Sono arrivate le formazioni ufficiali: De Vena titolare, Sforzini parte della panchina e subentrerà a gara in corso. Fatta eccezione per questa scelta di Graziani, l'undici di partenze dei biancoverdi è quello annunciato alla vigilia su Ottopagine.it.

0' - Buon pomeriggio dallo stadio "Partenio-Lombardi" dove è tutto pronto per Calcio Avellino - Trastevere, sfida al vertice del girone G di Serie D. Se vincono, i lupi tornano al momentaneamente comando della classifica (i laziali devono recuperare la gara casalinga con il Città di Anagni, rinviata domenica scorsa a causa del maltempo). Squadre in campo per il riscaldamento.

La vigilia - Il conuseto iter del sabato, con la differenza che domani sarà una partita in ogni caso diversa dalle altre: perché contro il Trastevere c'è la possibilità di tornare momentaneamente al comando del girone G di Serie D (se in solitaria o in condominio dipenderà dal risultato di Sassari Latte Dolce – Castiadas, ndr). E dunque: seduta di rifinitura a porte chiuse, conferenza stampa del tecnico Graziani, ed elenco dei convocati.

Nella lista non figurano gran parte dei calciatori che lasceranno l'Irpinia in concomitanza con la finestra di calciomercato, che quest'oggi ha aperto i battenti: di certo sarà così per BrunoMikhaylovskyi Ventre (fuori, non per caso, per scelta tecnica, ndr), ma occhio anche alle posizioni di Mitrha (alle prese con un percorso di riatletizzazione della caviglia sinistra, over e sacrificabile in caso di innesto di un under, ndr), Scarf Urbanski (aggregati alla Juniores).

Sono rimasti a casa, invece, semplicemente per via di un attacco influenzale, Tompte Totaro mentre Buono, come preannunciato dallo stesso Graziani davanti a microfoni e taccuini, assisterà alla partita dalla tribuna perché l'edema alla caviglia sinistra è ancora troppo esteso per permettergli di essere arruolabile. In prima squadra Migliaccio Pisano, direttamente dalla Juniores che - anche grazie al contributo di Scarf Urbanski, titolari - oggi, battendo per 2-1 la Nocerina con le reti di Cuomo Maiello, si è portata a un punto dal primo posto.

L'elenco dei 21 convocati (tra parentesi gli anni di nascita degli under).

Portieri: Lagomarsini, Longobardi (1999), Pizzella (2001).

Difensori: Capitanio, Dondoni, Morero, Nocerino (1999), Parisi (2000), Patrignani (1999).

Centrocampisti: Acampora, Carbonelli (2000), Di Paolantonio, Gerbaudo, Matute, Tribuzzi (1998).

Attaccanti: Ciotola, De Vena, Mentana (1999), Migliaccio (2001), Pisano (2001), Sforzini.

La probabile formazione.

Calcio Avellino (4-4-2): Lagomarsini; Patrignani, Morero, Capitanio, Parisi; Tribuzzi, Gerbaudo, Matute, Carbonelli; Sforzini, Ciotola. All.: Graziani.