A partire dalle 15 sarà prima sfida a porte chiuse al "Partenio-Lombardi". La trentesima giornata del girone C di Serie C ha preso il via nel pomeriggio di ieri con il pari (1-1) tra la Vibonese e la Paganese. L'Avellino ospita la Ternana nel primo turno di match a porte chiuse per l'emergenza coronavirus. Il tifo organizzato biancoverde aveva annunciato il ritorno sugli spalti dopo il cambio societario, ma l'accesso ai tifosi sarà vietato negli impianti sportivi delle squadre professionistiche fino al 3 aprile, in attesa di ulteriori decisioni.
L'Avellino non guarda la classifica e non pensa al margine, rassicurante, in chiave salvezza. Così Ezio Capuano ha presentato la sfida alla vigilia. Anche un punto può risultare utile, determinante per l'obiettivo finale e l'intenzione della squadra biancoverde è quella di raggiungere la miglior posizione possibile al termine della regular season. Il tecnico di Pescopagano non avrà a disposizione Santiago Morero. Risentimento muscolare per il capitano dei lupi e appare scontato il ritorno di Francesco Bertolo dal primo minuto. A centrocampo, non c'è Simone De Marco e allora Vincenzo Garofalo dovrebbe ritrovare una maglia da titolare. Il solo Daniele Ferretti, protagonista nell'amichevole settimanale, sembra insidiare Claudiu Micovschi, ma il rumeno resta favorito per la conferma nell'undici iniziale con Diego Albadoro prima punta.
La Ternana va a caccia del rilancio nelle ambizioni stagionali. Per le fere c'è il cammino in Coppa Italia di categoria con una tappa cruciale firmata ad Avellino. Nel mese di aprile, gli umbri affronteranno la Juventus Under 23 e in palio ci sarà non solo il trofeo, ma anche il pass per la fase nazionale degli spareggi promozione. Il tecnico della Ternana, Fabio Gallo, non potrà contare sull'ex Avellino, Emanuele Suagher, e su Alessandro Celli e Marino Defendi. Gli umbri non vincono in campionato dal 22 gennaio scorso: il 3-0 ai danni del Rieti. Da lì, in campionato 7 gare e nessun successo con tre pareggi nelle ultime tre uscite in Serie C.
Avellino - Ternana, le probabili formazioni.
Stadio “Partenio-Lombardi” (ore 15)
Avellino (3-5-1-1): Dini; Laezza, Bertolo, Illanes; Celjak, Garofalo, Di Paolantonio, Izzillo, Parisi; Micovschi; Albadoro. All. Capuano.
Indisponibili: De Marco, Morero, Palmisano, Sandomenico, Silvestri, Charpentier
Squalificati: Alfageme
Ternana (3-5-2): Iannarilli; Russo, Sini, Bergamelli; Mammarella, Damian, Proietti, Palumbo, Parodi; Partipilo, Ferrante
Indisponibili: Celli, Suagher, Defendi
Squalificati: nessuno
Arbitro: Zufferli della sezione di Udine. Assistenti: Gualtieri della sezione di Asti e Massimino della sezione di Cuneo
