Con il Brescia, compatto e combattivo. A Chiavari prevedibile, vulnerabile, e sfilacciato tra i reparti. L'Avellino vuole ritrovarsi, anzi trovarsi; dimostrare che domenica scorsa, contro la Virtus Entella, è stato troppo brutto per essere vero e, esprimendo lo spirito palesato nel debutto stagionale nella Serie B 2016/2017, brindare ai 3 punti. Più facile a dirsi che a farsi tenendo conto che dall'altra parte del campo, domani (ore 15), al “Partenio-Lombardi”, c'è Trapani di Serse Cosmi: finalista playoff della scorsa stagione e perenne brutta gatta da pelare, pure se l'avvio ha regalato solo due pari di fila. Nella consueta conferenza stampa pre-partita, il tecnico Domenico Toscano indica ai suoi lupi la strada per il riscatto: “Dobbiamo giocare una partita di spessore. Il Trapani è un avversario temibile, soprattutto per via della sua struttura collaudata: ha una sua identità di gioco ben delineata, che cercheremo di contrastare con una prestazione solida. Ho detto ai miei ragazzi che non siamo quelli di Chiavari, ma quelli scesi in campo contro il Brescia alla prima giornata”.
Pronti cinque esordi stagionali in campionato dal primo minuto: in difesa spazio al nazionale albanese Berat Djimsiti; Fabrizio Paghera, Davide Gavazzi e Luca Crecco scalpitano per dare brio e nuova linfa alla mediana; in attacco tocca a Matteo Ardemagni: “Mi porterò tanti dubbi fino a domani mattina. Ho visto bene tutti in settimana. I calciatori sono consapevoli di non aver fatto bene contro l'Entella ed hanno lavorato sodo pre mettermi in difficoltà nelle scelte. Crecco? L’ho visto molto bene, molto concentrato, forse perché è un ex – ha proseguito, Toscano, sorridendo -. Lasik ha avuto una settimana tormentata per via dell'influenza”.
Da risolvere il ballottaggio, per la porta, tra Pierluigi Frattali e Boris Radunovic mentre Daniele Verde interno destro di centrocampo si farà. I tempi, dopo una settimana di prova nel ruolo, non sembrano però essere ancora maturi: “È un ruolo nel quale si è applicato e che può ricoprire per qualità tecniche, ma deve migliorare nella fase di non possesso. Non possiamo permetterci di perdere equilibrio”.
Di seguito e in apertura il video integrale della conferenza stampa dell'allenatore dell'U.S. Avellino, Domenico Toscano.
Marco Festa
