di Andrea Fantucchio
“Ancora ricordo quel goal di Rivaldo, ero al Partenio quel giorno, che emozione!”. Un commento che, se fosse pronunciato da un tifoso avellinese qualunque, probabilmente passerebbe inosservato. Anzi, sarebbe scontato. Quel goal di Rivaldo che nel 2007 ha regalato la promozione in serie B all'Avellino, alla falde del Partenio, lo ricordano tutti. Ma, se a citare quel momento, è il primo cittadino di Amatrice, il sindaco Sergio Pirozzi, lo stupore è d'obbligo. Pare infatti che sotto la fascia tricolore del sindaco rietino, batta un cuore bianco-verde.
Lo racconta la pagina Facebook “Tifoseria Avellinese”.
“Il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi – scrive l'amministratore della pagine – è un tifoso appassionato del LUPO! Lo incontro stasera per lavoro, vede la mia maglia verde, ascolta la mia suoneria e mi dice, ”ancora ricordo quel goal di Rivaldo. Ero al Partenio quel giorno ed ancora lo ricordo con grande emozione”. Poi, nell'attesa, il sindaco di Amatrice mi ha parlato di Biancolino, “o pitone”, e della sua passione e simpatia per i colori biancoverdi”.
Pirozzi ricorda anche il presidentissimo biancoverde: “Sibilia? Che presidente! Non ho mai dimenticato le sue interviste e i suoi commenti vulcanici!”
Ringraziamo la pagina facebook “Tifoseria Avellinese” per averci regalato questo dialogo emozionante. Anche in un momento drammatico, come quello che sta vivendo la cittadina di Amatrice in seguito al sisma, lo sport riesce a strappare un sorriso. E a far da collante fra due comunità, quella rietina e quell'irpina, ambedue straziate dalla furia della natura. Due comunità che tornano ad incontrarsi nel segno della solidarietà, della comunità e adesso anche del lupo.
