Giovani coach crescono: De Francesco al Progetto Azzurri FIP

Il tecnico avellinese, classe '92, parteciperà al Centro di Alta Specializzazione di Seregno

Avellino.  

"La convocazione al raduno nazionale del Progetto Azzurri FIP è motivo di grande soddisfazione e rappresenta un'occasione di crescita da sfruttare al meglio". Giovani tecnici crescono: l'avellinese Umberto De Francesco parteciperà al Centro di Alta Specializzazione FIP, in programma a Seregno, in provincia di Monza e Brianza, dal 25 al 29 agosto.

Il coach della Del. Fes, classe '92, prenderà parte all'evento della Federazione Italiana Pallacanestro con Nicolò Ianuale (leggi qui). "E' un secondo appuntamento dopo quello vissuto ad Agropoli, sempre in compagnia di Nicolò Ianuale. - spiega De Francesco - Ad Agropoli è stato un evento che chiamava in causa atleti e tecnici del centro-sud. A Seregno sarà un raduno nazionale e non posso che essere felice per una convocazione di prestigio. E' un riconoscimento importante: a 23 anni essere convocato per il Progetto Azzurri mi fa davvero piacere, ma soprattutto è un'occasione di crescita importante. Ci saranno tecnici come Andrea Capobianco e Antonio Bocchino, con i quali avremo modo di porre domande sulle metodologie di lavoro. Come accaduto ad Agropoli, seguiremo gli allenamenti con tante ore a disposizione per valutare soluzioni e aspetti di gioco con i tecnici federali. Sarà una bella esperienza".

Dal prossimo settembre, ripartirà anche il percorso del settore giovanile Del.Fes: "Sarò l'assistente di Gianluca Morena con l'Under 16 e poi valuteremo quali ruoli ricoprire per le altre formazioni under. Sarò bello e affascinante proseguire il lavoro svolto sin qui con ottimi risultati".

Carmine Quaglia