Finale pazzesco, Avellino ko a Desio contro Cantù (83-82)

Errore in rimessa per i lupi e liberi decisivi per la Red October con Culpepper

Avellino.  

 

di Carmine Quaglia

La prima sfida, dopo la Coppa Italia, regala un'ulteriore delusione alla Sidigas Avellino. I lupi escono sconfitti dal PalaDesio per mano della Red October Cantù con il risultato di 83-82. Dopo un primo quarto equilibrato, I padroni di casa spingono sull'acceleratore grazie a Jaime Smith, autore di 20 punti in serata. Alla Scandone, sotto di 8 all'intervallo lungo, non basta il cambio di passo nella ripresa. I biancoverdi trovano al 38' il possesso pieno di vantaggio con l'alley-oop Leunen-Wells. Nel giro dei liberi, i lupi perdono palla in rimessa e Culpepper, con un 2/2 in lunetta, si ritrova sotto di 1 e l'ultimo tentativo di Wells non trova la retina. Finale amaro per una Sidigas Avellino che perde il primato in A.

Clicca qui per rivedere il servizio del Tg da ottochannel.tv

Rileggi la cronaca testuale quarto per quarto

Legabasket Serie A - Ventesima Giornata
Red October Cantù - Sidigas Avellino: 83-82
Parziali:
 18-19; 25-16; 21-29; 19-18
Cantù: Smith 20, Culpepper 11, Cournooh 10, Parrillo 3, Tassone ne, Maspero ne, Raucci ne, Chappell 7, Burns 8, Thomas 16, Ellis 8. All. Sodini
Avellino: Zerini 5, Wells 14, Fitipaldo 2, Sabatino ne, Lawal ne, Leunen 3, Scrubb 12, Filloy 13, D’Ercole, Rich 18, Fesenko 14, Parlato ne. All. Sacripanti

Ultimo quarto - Nel finale punto a punto, Avellino non trova un uomo utile per ricevere la rimessa di Filloy. L'italo-argentino decide di lanciare la sfera su un avversario, ma non trovando una nuova rimessa, bensì il recupero di Smith che lancia Culpepper fermato con fallo da Leunen: 2/2 ai liberi per Cantù. Avellino attacca con la rimessa in zona offensiva, ma non trova con Wells, dietro il canestro, i punti del successo. Finale di 83-82.

Terzo quarto - Cambia repentinamente l'equilibrio del match. Avellino è più lucida di una Cantù, invece, condizionata dagli errori. Scrubb e Filloy permettono ad Avellino il rientro sul -1. I brianzoli sembrano replicare, ma alcune firme di Wells consegnano la parità a quota 64.

Secondo quarto - Avellino commette diversi errori, Cantù costruisce un vantaggio prezioso tirando con il 50 per cento da oltre l'arco e con il 9/20 da 2. La Scandone limita i danni per il -8 all'intervallo lungo (43-35 al 20'). il top-scorer di Cantù è Smith con 12 punti. Il miglior realizzatore biancoverde è, invece, Fesenko, autore di 9 punti in ben 15 minuti di utilizzo.

Primo quarto - Starting five biancoverde con Filloy, Rich, Wells, Leunen e Fesenko. L'ucraino stringe i denti ed entra nel quintetto base. Prima volta a referto per Lawal. Fesenko firma da sotto, Burns e Culpepper realizzano e rispondono per il 5-6 in avvio. La tripla di Burns (6 punti per il passaportato italiano) vale la parità a quota 15. Risultato parziale di 18-19 Avellino al termine del primo periodo. 

Anteprima

Dalle 17, al PalaDesio, la sfida ta la Red October Cantù e la Sidigas Avellino: prima sfida dopo la Coppa Italia per la Scandone. Ieri sera, l'anticipo del 20° turno ha visto il successo esterno della Dolomiti Energia Trentino sul campo della Grissin Bon Reggio Emilia (finale di 68-82). Minuto di silenzio per ricordare Davide Astori, capitano della Fiorentina, tragicamente scomparso nel ritiro viola in attesa del match di campionato ad Udine.