Cittadinanza attiva all’ I.C. "San Pio" di Pietrelcina

La manifestazione di insediamento si è svolta presso l’Aula Consiliare

Il sindaco Senior, Antonio Michele, ha aperto il suo intervento porgendo gli auguri alla neoeletta sindaco junior...

Pietrelcina.  

L’Istituto Comprensivo “San Pio da Pietrelcina” diretto dalla Dirigente Scolastica Caterina Rossi impegnato nell’elezione del Sindaco Junior e del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Pesco Sannita.

La manifestazione di insediamento si è svolta presso l’aula consiliare. Alla presenza del sindaco senior Antonio Michele e della dirigente scolastica Caterina Rossi, la neoeletta sindaco Junior Lorenza D’Onofrio ha illustrato il programma elettorale che intende perseguire insieme alla sua “squadra”.

Il sindaco Senior Antonio Michele, ha aperto il suo intervento porgendo gli auguri alla neoeletta sindaco junior e ha continuato con parole di  speranza  affinché tale  bella manifestazione sia solo l’ inizio, il punto di partenza di una serie di incontri volti a creare nei ragazzi una coscienza civica oltre che  a condividere idee e scelte. Il sindaco si è  augurato  che il Consiglio Comunale dei Ragazzi sia di stimolo anche per il Consiglio degli adulti ed ha auspicato un lavoro di raccordo e sinergia tra le varie componenti della comunità.

La Dirigente Scolastica, Caterina Rossi, nel   congratularsi con la neoeletta Sindaco Junior e nel ringraziare i docenti promotori di tale iniziativa per l’ impegno profuso e la disponibilità, ha affermato che  la manifestazione è stata  un grande momento democratico in quanto ha avvicinato i ragazzi alle istituzioni con la speranza che in essi  si sviluppi sempre più una coscienza democratica e si accresca il legame al proprio territorio. “I ragazzi  vanno incoraggiati affinché acquisiscano competenze e capacità progettuali che permettano loro di dare vitalità sempre maggiore al territorio cui appartengono e di intraprendere percorsi di vita professionale  validi e proficui.” L’evento si è concluso con un momento conviviale che ha visto la partecipazione di alunni, docenti e famiglie in un’ atmosfera gioiosa e cordiale.

Redazione Bn