Al via oggi Castello e Dintorni, il Festival delle Meraviglie

Alle 17.30 il convegno per il rilancio delle aree interne. A seguire BorgoINfesta e tanta musica

al via oggi castello e dintorni il festival delle meraviglie
Ceppaloni.  

Nella suggestiva cornice della Corte del Castello di Ceppaloni, alle ore 17.30 di questo pomeriggio, si dà il via alla prima giornata dell’edizione 2018 di “Castello e Dintorni, il Festival delle Meraviglie”. Dopo i saluti istituzionali, l’Assessore al Turismo del Comune di Ceppaloni, Emanuela Barone introdurrà i lavori con una prolusione sul rilancio delle aree interne della Campania, ormai a rischio spopolamento, e sulla necessità di investire sul territorio attraverso una politica di innovazione e promozione. 
Occorre valorizzare i borghi a partire dalle proprie risorse, attirando turisti e riattivando il tessuto economico e sociale del piccolo paese. Turismo, artigianato, agroalimentare, beni culturali, sono le ricchezze da cui partire.

Seguiranno gli interventi di Ettore De Blasio, sindaco di Ceppaloni; Ettore Cucari, presidente Regionale Fiavet; Giuseppe Marotta, direttore Dipartimento Demm UniSannio; Gennarino Masiello Vicepresidente Nazionale Coldiretti; Costanzo Jannotti Pecci, Past President Federturismo Confindustria; Corrado matera Assessore al Turismo Regione Campania; Alessandrina Lonardo Mastella, senatore della Repubblica. A moderare il Convegno Pierluigi Melillo, direttore di 696 OttoChannel Tv.

Alle ore 19.00 andrà in scena BorgoINfesta: giocolieri, giullari, mangiafuoco, musica itinerante, stand gastronomici ed artigianali animeranno le vie del centro storico, guidando i visitatori in un viaggio alla scoperta di sapori e tradizioni.

“Castello e dintorni, il Festival delle Meraviglie” ha pensato anche ai bambini. Presso l’Anfiteatro Vico Portanovella c’è “Saltellando”, l’intero Parco dei divertimenti curato dallo Staff GREEN PARK. L’ingresso è previsto a partire dalle ore 19.30.

Nell’incredibile esposizione culturale di testimonianze e opere del Sannio, alle ore 20.00, nel cortile del Castello sarà inaugurata anche la mostra CeppARTE, curata dall’artista beneventano Antonio Rillo.
Espongono: Bossone, Collovà, Rauso, Rillo M., Franco, Bocchino, Della Morte, Basile, De Nigris, Vuotto, Racioppi, Rillo A.
Per l’occasione interverranno Carmen Cavaiuolo, xonsigliere delegato alla Cultura Comune di Ceppaloni; Mara Mazzone, assessore alle Attività Produttive Ceppaloni; Clorindo Tranfa, assessore ai Lavori Pubblici Ceppaloni; Luigi Raia, direttore Agenzia per il Turismo Regione Campania

 Prevista tanta musica in prima serata: 

Alle ore 21.00 appuntamento al Palco Centrale in piazza C. Rossi con IL BALLO DELLE STREGHE; a cura della Scuola di Danza Scarpette Rosse.
Ore 21:30 Palco San Nicola I TAMMORRE.
Ore 21.20 Palco Castello CANTI D’AMORE E DISTANZA Con CRISTINA VETRONE e LORELLA MONTI

La prima giornata di “Castello e dintorni, il Festival delle Meraviglie” si concluderà con balli scatenati e tanto divertimento in piazza C. Rossi. Sul Palco Centrale a partire dalle ore 23.00 andrà in scena la notte danzante con i FORTYSSIMI LIVE by RADIO COMPANY con Luca Bravi & Joy B dj.