Sapori e tradizione con 'Natale a la Terra'

Al via ieri la manifestazione organizzata dalla Pro loco con il patrocino del Comune

San Giorgio La Molara.  

Il sapore della pasta fresca realizzata in casa, un bicchiere di buon vino locale, l'immancabile spezzatino di carne marchigiana e poi spazio alla musica popolare. Tutto in due giorni, tutto nei vicoli del centro storico illuminati per condurre i visitatori in un viaggio a ritroso nel tempo dove è la cucina a fare da voce narrante per raccontare la storia e le tradizioni di un paese che orgoglioso vuole celebrare le sue origini. E' questo e tanto altro 'Natale a la terra', la manifestazione realizzata dalla Pro loco di San Giorgio la Molara con il patrocinio del Comune. L'evento, giunto alla ventiquattresima edizione, ha preso il via ieri sera e proseguirà anche oggi sempre nel centro storico del paese. Tanti i visitatori che già dalla prima serata sono giunti nel piccolo centro del Fortore per partecipare alla kermesse, che ogni anno si caratterizza per la capacità di valorizzare storia e tradizioni locali.

“E' il senso di appartenenza - racconta il presidente della Pro loco, Domenico Facchino - e la voglia di riappropriarci del nostro centro storico ciò che da ventiquattro anni anni muove i tanti volontari che ad ogni edizione collaborano per la buona riuscita della manifestazione”.

E' grazie a quest'evento, infatti, che vengono riaperte cantine e locali spesso in disuso ma che almeno una volta all'anno riprendono vita e si apprestano ad ospitare i tanti stand di prodotti locali. Non solo enogastronomia, però. In questi due giorni nel centro storico di San Giorgio la Molara è possibile riscoprire anche antichi mestieri, conoscere usi e costumi di un tempo ormai lontano ma che rivive ogni anno con 'Natale a la terra'.

Manifestazione che per questa edizione è stata inserita nel cartellone di 'Welcome to Sannio' 2018/2019. Risultati della sinergia attivata con gli altri comuni limitrofi. Come evidenziato dal sindaco Nicola De Vizio: “Da tempo ormai cerchiamo di fare rete, tutti insieme per promuovere i nostri territori e le loro caratteristiche”. Ed i risultati non tardano ad arrivare: “E' sempre una grande soddisfazione vedere l'impegno di tanti giovani per il nostro territorio ed ospitare i numerosi visitatori che ogni anno arrivano nel nostro paese per partecipare a questa manifestazione”.

E dopo il successo della prima giornata, tutto è pronto nel centro storico fortorino per dare vita ad una nuova serata tra musica popolare, storia e tradizioni.