Sannio Città Europea del vino, si punta a fare rete

Oggi l'incontro in Camera di commercio

Benevento.  

Ottenuto nel 2018 l'importante riconoscimento di Città Europea del Vino, l'anno appena iniziato rappresenta un momento cruciale per i comuni a vocazione vitivinicola chiamati a mostrare il Sannio e le sue eccellenze eno-gastronomiche al mondo. Con l'inizio del 2019 il progetto entra nel vivo e questa mattina in Camera di Commercio a Benevento si è svolta la prima riunione operativa di quest'anno per fare sintesi e programmare tutti insieme il percorso da mettere in atto. Come evidenziato dal presidente dell'Ente camerale, Antonio Campese: “Stiamo oggi allargando una riflessione sulla 'Città europea del Vino' perché la sintesi deve essere strategica e virtuosa”. Si punta così ad avviare “un sistema di valorizzazione strategica del comparto”. 

Non solo i sindaci dei comuni firmatari dell'iniziativa, dunque, ma anche enti e associazioni di categoria. Tutti insieme chiamati a discutere allo stesso tavolo per parlare di progettazione futura, di sviluppo, per fare rete e valorizzare l'intero Sannio. Una sfida accolta ormai da mesi dai sindaci dei paesi coinvolti nel progetto, guidati dal comune di Guardia Sanframondi in qualità di capofila. “Nel momento in cui il mondo del vino europeo tiene accesi i riflettori sulla provincia di Benevento - ha commentato Floriano Panza, primo cittadino di Guardia Sanframondi - noi che siamo del territorio dobbiamo usare le buone pratiche di cui siamo capaci nelle nostre istituzioni per essere all'altezza del compito e costruire una piattaforma che duri nel tempo”.

Presente oggi in Camera di commercio anche il deputato Pasquale Maglione, componente della Commissione Agricoltura alla Camera dei deputati che ha garantito: “Il Ministero è pronto a fare la sua parte - ha assicurato Maglione - nel momento in cui ci sarà un progetto organico su cui poter discutere. Ma è chiaro che tutto questo dovrà essere incanalato all'interno di un percorso di rilancio del territorio anche dal punto di vista della pianificazione”. Fondamentale dunque per l'esponente del Movimento cinque stelle in Parlamento che “il territorio sia accogliente anche dal punto di vista del turismo enogastronomico. Un settore molto importante su cui a mio avviso la provincia dovrebbe puntare”. Un confronto a più voci, dunque, per parlare della programmazione di quest'importante anno in cui il Sannio e il suo vino, con tutte le eccellenze enogastronomiche della provincia di Benevento, dovranno essere protagonisti.