Chiusura scuole, Io X Benevento convoca un incontro

"Necessario raccontare e dimostrare la verità e noi la storia l’abbiamo documentata"

chiusura scuole io x benevento convoca un incontro
Benevento.  

"I recenti accadimenti che hanno determinato la chiusura di due plessi scolastici che afferiscono all’Istituto Comprensivo “Bosco Lucarelli” del rione Libertà, impongono delle serie e approfondite riflessioni".

L’Associazione Io x Benevento ed il Comitato di Quartiere rione Libertà “Democrazia-Legalità e Libertà”, intervengono dopo la decisione del sindaco Mastella di chiudere due scuole ed una palestra dopo i risultati delle perizie ordinate per valutare il rischio sismico in tutte le scuole di Benevento.

"Relativamente alla questione della sicurezza delle scuole, IO X Benevento, è stata l’unica Associazione che si è preoccupata dei piccoli e che nel 2012 non solo ha documentato con un report fotografico ma ha anche inoltrato istanze sia alla Dirigente dell’Istituto Scolastico e sia alla Giunta comunale presieduta dall’allora sindaco Fausto Pepe.

Per essere credibili - scrive Giuseppe Schipani -, è necessario raccontare e dimostrare la verità e noi la storia l’abbiamo documentata e non può e non deve essere strumentalizzata, né politicizzata e né stravolta. Quando si parla della sicurezza dei bambini, è mortificante accertare negligenza e superficialità. In questo caso, non è tollerabile alcuna forma di speculazione. Per questi motivi, stiamo studiando e valutando con i nostri tecnici e legali in che modo muoverci per sollecitare la Procura della Repubblica di Benevento, ad accertare le eventuali responsabilità che hanno fatto scaturire questa gravissima interruzione delle lezioni".

L'associazione invita poi i rappresentanti del Comune di Benevento, i genitori dei piccoli alunni e chiunque fosse realmente interessato alla sicurezza degli alunni, a partecipare alla conferenza indetta martedì 15 gennaio 2019, alle ore 18.30, presso la sede dell’Associazione IO X Benevento, ex edificio scolastico S. Modesto 1 – piazza S. Modesto – rione Libertà – Benevento.