Il De La Salle si mette in mostra. Si replica il 26 gennaio

Fiore all'occhiello il Liceo Classico quadriennale. Novità: dal prossimo anno il Liceo Coreutico

Benevento.  

Una scuola in vetrina. L’Istituto Paritario “De La Salle” di Benevento apre le porte alla città per due giornate di “Open Day”.
Gli allievi, gli insegnanti, tutta la comunità scolastica dello storico istituto di formazione beneventano protagonisti per mostrare le carte vincenti che caratterizzano la scuola: innovazione e tradizione.
E allora i professori guidano percorsi alla scoperta della scuola e gli studenti si impegnano in lezioni creative, esperimenti scientifici e progetti interdisciplinari.
In tanti, oggi, nel primo dei due incontri hanno preso parte all'appuntamento dell'istituto di via S. Giovanni Battista della Salle. 
Tanto fermento nell'ampia struttura dotata di aule comode, laboratori, palestra, campetti di calcio e perfino un orto didattico.

“Quella di oggi – spiega la dirigente Maria Buonaguro – è la seconda giornata a porte aperte dopo quella che abbiamo tenuto a dicembre. In questo modo diamo a tutti l'opportunità di entrare direttamente in contatto con la realtà scolastica”.
Una scuola speciale che copre tutti i cicli di formazione: infanzia, primaria, secondaria di primo e di secondo grado. E infatti la dirigente prosegue: “I nostri studenti hanno dai 3 ai 19 anni, quindi dalla scuola dell'infanzia ai licei”.
E proprio della formazione secondaria di secondo grado, cioè dei licei aggiunge: “Abbiamo un liceo classico tradizionale, un quadriennale partito da quest'anno scolastico e per il prossimo partirà un liceo coreutico”.

Il Liceo Classico quadriennale è unico nella città di Benevento: “Si tratta di una sperimentazione ministeriale – spiega Bonaguro – che consente in quattro anni di ottenere gli stessi traguardi di competenze di un liceo quinquennale. Ciò significa dare ai ragazzi una possibilità, comune agli stati europei, di entrare in contatto con la realtà lavorativa e formativa universitaria in tempi più brevi ma con le stesse competenze”.
La novità, come detto, riguarda invece il Liceo Coreutico che sarà inaugurato il prossimo anno. Di questo progetto la dirigente spiega: “Si tratta di un liceo a tutti gli effetti, quinquennale, che apre l'accesso a tutte le facoltà universitarie. Un corso di studi improntato all'apprendimento tecnico-pratico della danza e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura per offrire ai ragazzi delle possibilità di inserimento diverse rispetto a quelle tradizionali”.

Il prossimo appuntamento per conoscere le attività dell’Istituto Paritario “De La Salle” di Benevento è fissato per il 26 gennaio.