Differenziata, De Nigris: serve più attenzione

L'assessore all'Ambiente fa appello ai cittadini e annuncia un nuovo piano di sensibilizzazione

Benevento.  

“Serve più attenzione per non perdere i buoni risultati raggiunti fino ad oggi”. Così l'assessore all'Ambiente del comune di Benevento, Luigi De Nigris fa appello ai cittadini ad una maggiore attenzione per la raccolta differenziata dei rifiuti in città dove nonostante i buoni risultati raggiunti in temini percentuali sono ancora diverse le difficoltà registrate, soprattutto nelle ultime settimane. Una serie di problemi che vanno dal mancato rispetto dei giorni di deposito stabilito durante le festività al conferimento errato dei rifiuti.

“I problemi - rileva il delegato all'Ambiente - sono dovuti a una serie di concause a partire dall'ordinanza del sindaco non rispettata in merito ai giorni di deposito dei rifiuti durante le feste. Non si è data molta attenzione a queste disposizioni e il disservizio che si voleva evitare purtroppo c'è stato. Inoltre abbiamo notato un certo rilassamento da parte dei cittadini, ci siamo resi conto che non si differenzia più bene”.

Disattenzione che diventa tanto più significativa nel momento in cui si conferiscono i rifiuti nel siti di deposito: “Sono stati mandati indietro dei camion dal sito di conferimento perché la raccolta dell'umido non era ben differenziata – evidenzia De Nigris – ed è evidente che questo comporta una serie di problemi”.

Quindi l'annuncio di “un piano di sensibilizzazione, non solo per consolidare il dato raggiunto ma anche per richiamare l'attenzione dei cittadini”. Piano a cui si “aggiungono nuovi controlli che – sottolinea – De Nigris - hanno confermato una non corretta separazione dei rifiuti”. Di qui l'invito ai cittadini: “Abbiamo raggiunto risultati eccellenti che ci collocano tra le città d'elite per la differenziata è un peccato non farla bene”.