Originali, l'Ance presenta il concorso per gli studenti

Dall'innovazione all'edilizia del futuro tanti i temi da sviluppare

Benevento.  

Innovazione; rigenerazione urbana, ecosostenibilità, l’edilizia del futuro, barriere architettoniche e lo sviluppo delle aree interne.
Sono i temi del concorso “Originali”, un bando presentato dall'Ance Benevento e rivolto a giovani degli istituti superiori della provincia e i cui vincitori saranno premiati durante la IV giornata del Costruttore.
“Abbiamo presentato aggi alla stampa, e aperto ai giovani delle IV e V superiori degli Istututi D’arte, Licei artistici ed Istituti per geometri della provincia di Benevento il Bando di Concorso “Originali” - spiega Mario Ferraro Presidente di Ance Benevento.

Il concorso di idee è rivolto alla realizzazione di immagini da utilizzare quali copertine di Impresa Business (house organ di Ance Benevento) e per altre iniziative comunicative di settore.

Riteniamo indispensabile cominciare a creare dei canali di collegamento già con i ragazzi delle scuole superiori in quanto è in quella fase che si scelgono gli indirizzi scolastici specialistici e quindi gli obiettivi di lavoro futuri. Il nostro scopo è quello di spingere i giovani a ragionare sui temi che riguardano l’ambiente che li circonda sia sotto la sfera edile che sotto il profilo della sostenibilità. Si tratta di temi delicati sui quali ci confrontiamo tutti i giorni e per i quali risulta indispensabile l’inventiva e la visione dei giovani che potranno dare libero sfogo alla propria immaginazione cercando di catturare, sotto forma di immagini, idee e prospettive. Insomma questo bando è l’avvio di un dialogo e di un confronto ancora più serrato in cui giovani diventano sempre più partecipi e protagonisti di un mondo, quello edile, che rappresenta il loro futuro e che abita in tutto ciò che ci circonda. Ringrazio i dirigenti degli istituti scolastici che hanno aderito per aver accolto con favore anche questa ulteriore iniziativa”.

È intervenuta alla conferenza per fornire il proprio contributo, Emilia Tartaglia Polcini, delegata dalla dirigente dell’ufficio scolastico provinciale.

Tartaglia Polcini ha ricordato che il ruolo dell’USP è proprio quello di raccordo e di cerniera tra i vari Istituti scolastici soprattutto in un moneto in cui a questi ultimi è affidata e riconosciuta una forte autonomia.
L’importanza di fare rete tra le scuole resta quindi una priorità per valorizzare le peculiarità di ciascun Istituto in un’ottica di messa a sistema delle competenze. Il progetto presentato da Ance Benevento rappresenta quindi una vera e propria esperienza di laboratorio che può rientrare nell’ambito delle progettualità di alternanza scuola lavoro. Sicuramente, oggi più che mai, vengono ben visti ed assumono una dimensione sempre più rilevante i progetti che riescono valorizzare le idee e l’impegno. I ragazzi nella società moderna – ha sottolineato Tartaglia Polcini – devono volare alto e avere sempre più consapevolezza che il loro futuro si gioca sul valore.