Studenti in corteo per difendere il Pianeta

A Benevento in piazza anche attivisti, associazioni e bambini

Benevento.  

“Aderiamo ad un'iniziativa nazionale prendendo spunto dalla sensibilizzazione della 16enne svedese Greta Thunberg che ogni venerdì manifesta per accendere i riflettori sulle emergenze ambientali”.

Così Antonio De Concilio del Collettivo Masc spiega la manifestazione alla quale hanno aderito oggi anche gli studenti di Benevento.

Il “Friday For Future” ha visto in piazza rappresentanti di molti istituti cittadini ma anche associazioni ed attivisti di ogni età che con un corteo lungo le strade del centro cittadino hanno voluto richiamare l'attenzione sui danni che l'opera dell'uomo procura al pianeta.

Sulla scia della Thunberg, proposta per il Nobel per la Pace, i ragazzi spiegano “siamo la generazione che sarà travolta dai cambiamenti climatici. E' necessario far comprendere che dobbiamo essere parte integrante di un progetto che coinvolge tutti”.

Il corteo, partito da Piazza Risorgimento, ha attraversato il centro cittadino. Non solo slogan ma anche momenti di riflessione e informazione. Dalla terra dei fuochi all'Iva, dalle estrazioni petrolifere all'uso dissennato della plastica: questi i temi della manifestazione volta a dimostrare, come indicato dallo striscione in testa al corteo, che “Non esiste un pianeta B”.