Prima domenica ecologica a Rione Libertà, giovani protagonisti

Cittadini e istituzioni in campo per ripulire il quartiere e migliorare la qualità dell'aria

Benevento.  

Studenti, associazioni e istituzioni protagonisti della prima giornata delle 'Domeniche ecologiche' promosse dall'amministrazione comunale per sensibilizzare i cittadini ad un uso ridotto delle auto nonché ad un maggiore rispetto dell'ambiente. Questa mattina l'iniziativa è partita dal Rione Libertà dove oltre al blocco del traffico, imposto dalle 8.30 alle 12.30, tutti i cittadini sono stati chiamati a contribuire per ripulire la zona da erba e rifiuti abbandonati. Protagonisti di questa prima giornata soprattutto molti giovani. Un appello a cui hanno risposto gli studenti del Liceo scientifico Rummo, in particolare i ragazzi dell'Interact del Rotary Club di Benevento mostrando “sensibilità per l'iniziativa”. Come evidenziato dal professor Domenico Zerella, docente del liceo Scientifico Rummo nonché delegato Interact Rotary Club Benevento: “Un modo anche per connettere la scuola con il Rione, ma anche per promuovere tra i giovani l'impegno di una cittadinanza più attiva e consapevole perché a scuola si va anche per diventare cittadini del futuro rispettosi del loro ambiente e della loro città”.

Il progetto, infatti, promuove il duplice obiettivo di garantire un miglioramento della qualità dell'aria e al contempo promuovere un'attività di sensibilizzazione al rispetto per la propria città: “E' stata una bellissima giornata dedicata alla tutela ambientale e atmosferica”, ha commentato il presidente dell'associazione 'Io X Benevento' ricordando la manifestazione mondiale di venerdì a tutela del Pianeta: “Abbiamo voluto dare anche il nostro contributo, quindi fermando le auto e riducendo le emissioni il più possibile ma al contempo abbiamo dedicato la giornata alla tutela ambientale attraverso l'educazione civica. Un segnale importante e un tema che promuoviamo ogni anno”.

Soddisfatta per la riuscita dell'iniziativa la presidente della commissione Ambiente del comune di Benevento, Romilda Lombardi che a termine della mattinata al Rione Libertà ha evidenziato soprattutto “l'entusiasmo e la partecipazione di tutti per questa prima giornata pilota”. Il progetto, come si ricorderà, prevede il coinvolgimento dei vari quartieri della città di Benevento che di volta in volta saranno chiamati a dare il proprio contributo non solo attraverso il blocco delle auto, ma anche con azioni concrete per ripulire le aree più significative della zona. La prima giornata, infatti, si è conclusa nell'area che ospita le giostrine per i bimbi di fronte piazza San Modesto. Per il futuro si spera di poter perfezionare al meglio l'evento, ma di proseguire lungo il solco tracciato: “Sicuramente dovremmo migliorare alcuni particolari soprattutto una maggiore promozione della giornata per avere un maggiore coinvolgimento di tutti i cittadini. Stiamo cercando di dare un segnale – ha concluso la presidente della commissione Ambiente – in quanto ognuno è proprietario dalla propria aiuola ed è chiamato a tutelare con maggiore interesse il verde cittadino del proprio quartiere”.