Carenza autisti vigili del fuoco, la denuncia del Conapo

"Ridotti all'osso". Sindacato di Benevento scrive a comando provinciale e direzione regionale

Benevento.  

Il Conapo, sindacato autonomo Vigili del Fuoco di Benevento, denuncia il problema della carenza di vigili permanenti autisti che interessa il comando di contrada Capodimonte. A lanciare l'allarme è il segretario provinciale del Conapo, Livio Cavuoto, che denuncia: “l’organico Vigile del Fuoco autista del Comando Provinciale di Benevento è ridotto, come si suol dire, all’osso. Una situazione che ha portato a un gran sacrificio, mettendo anche in difficoltà l’operatività del poco personale autista presente presso il comando di contrada Capodimonte”.

“Questa situazione – spiega ancora Cavuoto - non concede certo la necessaria serenità al personale che espleta questo difficile e particolare lavoro. La nostra Segreteria provinciale con una nota ha interessato del problema il dirigente del comando provinciale, il Direttore regionale vigili del fuoco Campania e il Prefetto di Benevento, cercando di far capire il dramma che quotidianamente vive e che andrà a vivere tra qualche mese con l’inizio della stagione estiva, il personale Vigile del Fuoco autista del nostro Comando.

Questa situazione critica – rimarca il Conapo Benevento, con l’avvicinarsi dei mesi più caldi e del periodo in cui il personale deve usufruire delle ferie estive, rischia di mettere in ginocchio l’intero dispositivo di soccorso tecnico urgente della provincia di Benevento.

Le soluzioni estreme, come la soppressione delle ferie, non possono e non devono essere prese in considerazione, anche se dobbiamo tristemente constatare che già da tempo i vigili permanenti autisti non riescono ad usufruire dei giorni di ferie maturati”.

Per questo motivo il Conapo di Benevento ha chiesto al comandante provinciale ed al direttore regionale del Corpo “di valutare l’ipotesi di richiami del personale vigile permanente autista in straordinario, per sopperire la carenza”.