Inaugurato il ponte ciclopedonale sul fiume Sabato

Presto lavori per bonifica e pulizia del corso d'acqua. Mastella: "Vigilate contro i vandali"

Benevento.  

“La musica è un linguaggio universale che unisce i popoli più diversi e per questo il ponte ciclopedonale lo abbiamo intitolato al musicista sannita Silvano Pagliuca”. Con queste parole il sindaco di Benevento ha inaugurato questa sera il ponte ciclopedonale sul fiume sabato. Un ponte strallato costituito da una campata unica di 102 metri, retta da 36 stralli alle due 'antenne', controbilanciate da 4 cavi tergali collegati ad altrettanti ormeggi realizzati Lungo fiume Bacchelli, al quartiere Santa Maria degli Angeli e lungo via don Emilio Matarazzo al rione Libertà. Opera, va ricordato, voluta e progettata dall'allora amministrazione guidata dal sindaco Fausto Pepe.

Tante le persone presenti al taglio del nastro al pari dei due parroci dei rioni e all'intera giunta comunale. “Sia questa opera rilancio per le due zone di Benevento”, ha esortato il primo cittadino che, però, non ha usato mezzi termini per ricordare ai cittadini di vigilare sull'opera. “Non lasciamo ai vandali questa importante struttura come è accaduto con la spina verde. Siate vigili, quest'opera è vostra”. Mastella dopo il taglio del nastro e la benedizione del ponte e della targa in memoria di Silvano Pagliuca, ha anche annunciato l'avvio dei lavori lungo il fiume sabato: “Ho incontrato il provveditore alle opere pubbliche che mi ha assicurato che presto avvieranno i lavori di pulizia di questo tratto del fiume sabato e non solo”.

Ora il programma delle inaugurazioni prevede anche l'apertura del ponte che collegherà via Torre della Catena con il Rione Libertà e i prossimi lavori al Teatro Comunale. “Spero che tra un anno – ha concluso Mastella – il teatro torni alla città di Benevento”.