Pietrelcina e la sfida del turismo religioso

Il sindaco Masone: “Con il bel tempo aumentano gli arrivi, speriamo nel trend dello scorso anno”

Pietrelcina.  

Il turismo religioso come traino per la valorizzazione di storia e tradizioni delle aree interne. Un percorso avviato ormai da tempo a Pietrelcina che forte dei numeri dello scorso anno, quando con l'arrivo storico del Papa nel paese natale di San Pio le presenze sono state notevoli, si prepara ad affrontare una nuova stagione turistica nel corso della quale si spera di riuscire a equiparare i dati del 2018. Di qui l'impegno a garantire non solo un'offerta turistica improntata all'accoglienza, ma anche un programma variegato di eventi che passa dalle iniziative di carattere prettamente religioso alle serata tra teatro, musica e arte. Un percorso che prende il via con il primo week end di Primavera quando grazie alle belle giornate di sole aumenta il numero di pellegrini che decidono di trascorrere le loro giornate nel piccolo borgo sannita. Come evidenzia il sindaco di Pietrelcina, Domenico Masone: “Con il bel tempo aumentano gli arrivi, in quanto nel periodo invernale è sicuramente più difficile. E speriamo che quest’anno ci sia il trend dello scorso anno”.

Diverse le date in cui ogni anno Pietrelcina può contare sulla presenza di numerosi turisti, a partire proprio dalle prossime festività pasquali: “A Pasqua attendiamo il solito flusso turistico di chi viene per Pasquetta e nei vari ponti estivi, quando prevediamo un'affluenza di decine di migliaia di persone”. Attenzione rivolta poi all'enogastronomia senza tralasciare gli appuntamenti di fede da sempre molti attesi a Pietrelcina: “A maggio poi ci sarà la 'Sagra del carciofo' prodotto importante per il nostro territorio”. Masone inoltre ricorda “l'anniversario della nascita di Padre Pio, che ricorre il 25 maggio e che come sempre è un evento molto importante”. E tra gli appuntamenti che andranno a integrare l'offerta turistica proposta a Pietrelcina il sindaco ricorda “lo spettacolo 'Una voce per Padre Pio' nonché il 'Napoli teatro festival' e il 'Jezz sotto le stelle”.

Intanto con il primo week end primaverile sono iniziati i primi arrivi: "Quando c’è caldo accogliamo sempre una trentina di pullman che arrivano nel nostro paese, in quanto con la Primavera inizia la stagione dei flussi turisti di pellegrini. E' un anno in cui si spera che con le varie manifestazioni ci sia quantomeno la riconferma del 2018 e che consenta di guardare con positività al futuro per l’economia del territorio. Noi vorremmo sempre più che Pietrelcina rappresentasse costantemente il suo messaggio – sottolinea il primo cittadino - e i suoi valori, che sono valori universali di Pace e fratellanza nonché di incontro verso gli ultimi. Questi sono i valori che chi viene nel nostro paese potrà vivere. Pietrelcina – conclude il sindaco Domenico Masone - vuole ambire ad un ruolo che sia sempre più di una potenzialità a disposizione non solo dell’Entroterra, ma di tutta la Campania con l'auspicio che il nostro territorio possa essere aggiunto sempre più alle mete turistiche della nostra regione”.