Benevento, musei aperti per una due giorni d'arte e cultura

Domani Teatro Romano e Museo del Sannio Caudino gratuiti

Benevento.  

Musei e siti d'arte aperti oggi e domani, per Pasqua e Lunedì in Albis a Benevento. Quest'anno praticamente tutti i principali siti d'interesse culturale hanno deciso di festeggiare accogliendo i turisti. Un lungo itinerario che offre anche la possibilità, nel giorno del Lunedì in Albis, di visitare gratuitamente alcuni luoghi di cultura.

Saranno aperti in entrambi i giorni l’Hortus Conclusus e l'Arco del Sacramento. Il giardino ornato dalle creazioni di Mimmo Paladino rimarrà visitabile 9 alle ore 19:45, mentre l’Arco del Sacramento sarà aperto dalle ore 9.30 alle ore 18. 
Per la Rete Museale della Provincia domani sarà possibile visitare il Museo del Sannio (in piazza Giacomo Matteotti), la sezione Egizia del Museo Arcos ( via Stefano Borgia – angolo Corso Garibaldi) e la Chiesa di Sant’Ilario a Port’Aurea – Museo virtuale dell’Arco di Traiano (via San Pasquale).
Anche la Rocca dei Rettori – Sezione storica sarà aperta al pubblico dei visitatori come al solito con ingresso gratuito e con la possibilità di usufruire di una visita guidata anch’essa gratuita.
Il monumento longobardo – rinascimentale, che è anche sede istituzionale della Provincia, sarà visitabile dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.30.

Porte aperte ai visitatori sia oggi che domani all'Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento e al Museo Archeologico del Sannio Caudino di Montesarchio. E domani ingresso gratuito per celebrare l'Earth Day. La Giornata della Terra, nata il 22 aprile 1970, è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. Nel corso degli anni la partecipazione internazionale all'Earth Day è cresciuta superando oltre il miliardo di persone in tutto il mondo: è l'affermazione della “Green Generation”, che guarda allo sviluppo di una green economy e a un sistema educativo ispirato alle tematiche ambientali. Quest'anno la Giornata, tra l'altro, coincidendo con il lunedì in Albis, offre gratuitamente ai visitatori dei musei beneventani del Polo un'ulteriore occasione di arricchimento culturale.
Ed ecco gli orari Teatro Romano dalle 9 alle 19 (ultimo ingresso 18,30), Museo Archeologico del Sannio Caudino 9 - 19 (ultimo ingresso 18,30). La chiusura settimanale sarà osservata martedì 23 aprile.