Vergogna all'Hortus, turisti sulle opere di Paladino

Da Benevento la denuncia di Palmieri sui social è già virale

Benevento.  

Opere d'arte e civiltà. Un binomio non sempre felice. E' già virale la denuncia social dell'architetto Pasquale Palmieri che in un post sulla sua pagina facebook ha pubblicato una foto che sta provocando l'indignazione di molti. Un bimbo “scala” sotto gli occhi purtroppo divertiti dei genitori il disco del Maestro Mimmo Paladino all'Hortus Conclusus.

Una scena che ha profondamente amareggiato Palmieri, che alla realizzazione del meraviglioso giardino ha lavorato e che così scrive: “Benevento, Hortus Conclusus. Pomeriggio di Pasquetta.
Da anni non mi capitava una pasquetta in città. Ne approfitto per fotografarla animata, con l'occhio incantato dello straniero (occhio che il fotografo dovrebbe avere sempre). Immedesimandomi nel ruolo dello straniero non potevo saltare l'Hortus. L'ho fotografato da quando era veramente solo un orto, e forse per questo non trovo la nuova visione che cercavo. Trovo invece una famigliola "forestiera" di cui i due pargoli si dimenano a percuotere energicamente lo scudo in bronzo. Non paghi, cominciano ad assaltarlo e ad arrampicarsi sulla superficie fino a raggiungerne la cima. I genitori, sazi (spero per loro) di menestra 'mmaritata e pastiere, li fotografano ebetamente soddisfatti e compiaciuti.
Mi avvicino e chiedo se tra loro ci fosse qualche genitore del Reinhold Messner in erba e un tizio mi dice "io, purtroppo!". Io gli spiego che forse, invece di immortalare la prodezza, avrebbe dovuto redarguirlo. Lui risponde che in fondo non stava facendo nulla di male. Gli spiego che stava mettendo a rischio l'incolumità di suo figlio e l'integrità dell'opera d'arte, oltre a compromettere la fruizione del luogo da parte degli altri visitatori, che avevano il diritto di "ascoltare" il silenzio del luogo e non certo le urla di guerra e le percussioni del balordo junior. Mi guarda indifferente, senza battere ciglio. Sipario”.