Sport, prevenzione e solidarietà con la corsa rosa

La terza edizione dell'evento dedicato alle donne

Telese Terme.  

SI è svolta questa mattina a Telese la terza edizione della Pink Race, la passeggiata rosa di tre chilometri, cammino ideale di "prevenzione e guarigione dalle malattie del seno". Dopo la due giorni di controlli clinico strumentali gratuiti realizzati alla casa di cura Gepos, oggi è stata la volta della corsa rosa: "In questo anno - ha affermato la dottoressa Roberta De Vizia, referente della Senologia Gepos - ho un doppio motivo per gioire. Ho notato, nella due giorni di prevenzione gratuita, una maggiore affluenza di donne 40enni, rispetto a una età media maggiore, negli scorsi anni. Ciò vuol dire che il messaggio del controllo periodico, necessario e tempestivo sta passando. Il secondo motivo è la crescita delle iscrizioni alla Pink Race. Questo fiume rosa che ha colorato le strade della cittadina termale è segno di come quanto seminato stia diventando una pianta forte e radicata". La determinazione nel continuare su questa strada è stata espressa da Marcella De Vizia, direttrice della Casa di Cura: "Non abbiamo proclami da fare. Oggi è un giorno di festa, come medici, per il messaggio di prevenzione che stiamo riuscendo a far passare, e come donne, per il volerci bene".

Presente, come gli anni scorsi, l'assessore regionale campano alle Pari Opportunità, Chiara Marciani: "Sono estremamente felice di essere tra voi. La Regione Campania, visto l'andamento crescente della manifestazione, capace di convogliare tante donne, ha deciso di investire nell'evento".

Tra le associazioni presenti anche la Cna Campania Nord con "la direttrice territoriale Annarita De Blasio e una folta rappresentanza di donne imprenditrici e di associazioni di categoria ha deciso di partecipare organizzando un proprio pullman e contribuendo a estendere non solo la partecipazione tout court quanto la ramificazione del messaggio". Infine le premiazioni a conclusione di un giorno di sport, festa e solidarietà.