"Trent’anni di Diritti" cerimonia Unicef in Prefettura

Il programma della giornata

Benevento.  

Mercoledì 20 novembre si celebra la Giornata Universale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza promossa da Unicef Italia nel rispetto della ratifica della Convenzione ONU del 1989 che quest’anno compie trenta anni.

Il tema della giornata di mercoledì sarà “Trent’anni di Diritti” per riflettere sui diritti dei cittadini più giovani e sul supporto che la nostra comunità riesce a dare alla loro crescita e al loro sviluppo.

Una ricorrenza importante che il Comitato Unicef di Benevento insieme alla Prefettura di Benevento celebrerà con un programma ricco di avvenimenti e iniziative.

La giornata avrà inizio alle ore 10 presso il salone di rappresentanza della Prefettura di Benevento alla presenza del Prefetto Francesco Antonio Cappetta, del Sindaco Clemente Mastella e del Presidente Unicef di Benevento Gianpiero De Cicco.

Interverranno i giovani Interact, gli alunni degli Istituti Superiori di Benevento, la Consulta Provinciale degli Studenti, i Minori ospiti della Comunità Educativa “Tempi nuovi” di Limatola, i Minori ospiti della Comunità Alloggio “Giada” di Fragneto Monforte e i Sindaci Junior del Sannio. Spazio anche alla Misericordia di Benevento e alla Gesesa. Il tutto sarà impreziosito da un momento canoro dell’orchestra “De La Salle”. Conduce e coordina l’evento la Past Presidente Unicef di Benevento Carmen Maffeo.

Nel pomeriggio, alle ore 18, si terrà la “Marcia dei Diritti” che partirà dalla Rocca dei Rettori e si snoderà lungo Corso Garibaldi sino ad arrivare all’Arco Traiano che per l’occasione si illuminerà di blu (colore del logo Unicef). Oltre all’Arco saranno illuminati di blu la Camera di Commercio,

la Rocca dei Rettori e il Campanile di S. Sofia. All’iniziativa “Go Blue” prenderanno parte anche oltre trenta comuni della Provincia di Benevento che illumineranno i propri monumenti

Sarà un momento prezioso di condivisione per l’intera città di Benevento mirato a rafforzare il dialogo e la collaborazione nell’ambito del progetto “Città Amica dei Ragazzi” che da vari anni l’ANCI e l’Unicef promuovono in tutta Italia.