Mattarella in città, visiterà S. Sofia e il Museo del Sannio

Il Capo dello Stato sarà a Benevento il 28 gennaio per l'inaugurazione dell'anno accademico

mattarella in citta visitera s sofia e il museo del sannio
Benevento.  

Benevento attende il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università degli Studi del Sannio sarà occasione per la visita del capo dello stato il prossimo martedì 28 gennaio.

Ancora da definire i particolari dell'appuntamento ma il presidente arriverà a Benevento in treno con il Frecciargento qualche minuto prima delle 10 ad attenderlo il prefetto Francesco Cappetta che annuncia: “Il Presidente visiterà la Chiesa di Santa Sofia e il Museo del Sannio prima di raggiungere l'Auditorium di Sant'Agostino dove si svolgerà la cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico”. E sulle misure d sicurezza per l'evento chiarisce: “Ci sono, ci stiamo lavorando ma non militerizzeremo la città. Si tratta di misure concrete di sicurezza ma non invasive”.

I particolari della visita saranno messi a punto in un incontro con l'ufficio staff del Presidente Mattarella fissato per il prossimo martedì.

Per quel che riguarda la cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico dell'Università degli Studi del Sannio, poi, non è previsto un intervento di Mattarella ma non è escluso un saluto. Nell'occasione, invece, interverrà il neo Ministro dell'Università e della Ricerca Gaetano Manfredi. La scaletta prevede il via con i saluti istituzionali del sindaco Clemente Mastella e del Presidente della Regione Vincenzo De Luca. Quindi l'intervento di Gaetano Manfredi, Ministro dell'Università e della Ricerca.

Poi il discorso inaugurale del Rettore Gerardo Canfora. A seguire gli interventi di Gabriele Uva- Studente, membro del CDA, in rappresentanza degli studenti; Gianluca Basile- Direttore generale, in rappresentanza del personale tecnico-amministrativo. Seguiranno le lezioni magistrali di giovani studiosi: Sofia Principe, Giuseppe Ruzza, Pierpaolo Scarano e Antonio Panichella.