Ospedale 'San Pio', si lavora al restyling del pronto soccorso

Ferrante: “Percorso alternativo per codici bianchi e più comunicazione tra utenti e operatori"

ospedale san pio si lavora al restyling del pronto soccorso
Benevento.  

“Un percorso alternativo per i codici bianchi ed una sala d'attesa più ampia per garantire una maggiore comunicazione tra gli utenti e il personale”. Così il direttore generale dell'azienda ospedaliera 'San Pio' di Benevento, Mario Ferrante illustra i lavori previsti al Pronto soccorso del nosocomio cittadino. 

Lavori che seguono gli interventi di “messa in sicurezza della struttura già avviati - ricorda il manager dell'azienda ospedaliera sannita – nonché l'azione messa in campo per ridurre in maniera considerevole le liste d'attesa: ad oggi rispondiamo per le prime visite quasi in tempo, secondo quanto previsto dalla normativa, ma anche per le visite di controllo adesso i tempi di attesa non superano i novanta giorni”.

L'obiettivo: “Dare risposte immediate al cittadino”. Di qui la programmazione anche di una ristrutturazione del Pronto soccorso: “Stiamo lavorando anche ad una ristrutturazione ulteriore del Pronto soccorso - annuncia Ferrante - per garantire maggiore comfort agli utenti, per cui vorremo realizzare un'attesa più ampia che garantisca la possibilità di una maggiore comunicazione tra i pazienti, familiari ed operatori. Spesso i pazienti che arrivano al Pronto soccorso hanno bisogno di capire cosa sta facendo il personale e la tempistica necessaria. Noi inoltre paghiamo lo scotto che spesso abbiamo oltre il 50 per cento di codici bianchi che non dovrebbero stare da noi, ma se ben inquadrati beni con un percorso collaterale non si rischia che vadano ad incidere sulle priorità”. Di qui l'idea di “prevedere un percorso alternativo rivolto proprio ai codici bianchi che non va ad inficiare sulla risposta adeguata alle emergenze”. Un percorso importante anche in considerazione del numero di utenti: “Registriamo circa 40mila accessi all'anno che ovviamente aumentano nel periodo invernale”.