Comitato Rione Libertà: si discute di mensa e Spina Verde

Ieri riunione del direttivo

Benevento.  

 

Ieri sera, nella propria sede di Piazza san Modesto si è riunito il Consiglio Direttivo del Comitato di Quartiere del Rione Libertà, per fare il punto sulle varie iniziative poste in essere dal Comitato sulla base del programma approvato dall'Assemblea dei Soci. «All'incontro - comunica il comitato - era presente anche il sig. rappresentante dei genitori degli alunni che frequentano le scuole del Rione

Così come concordato con il Sindaco di Benevento, il Consiglio direttivo ha esaminato la planimetria della Spina verde realizzata sul lato San Modesto per verificare la possibilità di elaborare un progetto unitario di gestione degli spazi chiusi e di vigilanza degli spazi aperti tramite le associazioni culturali e sociali presenti sul territorio e con la collaborazione della Parrocchia San Modesto. Il Consiglio Direttivo ha deciso di prender contatti con le Associazioni operanti sul territorio per l'elaborazione congiunta della proposta da sottoporre all'Amministrazione Comunale.

Il Consiglio ha deciso anche di ripetere l'incontro in strada con i cittadini del Quartiere ed ha stabilito di installare un punto informativo mobile per domenica 12 luglio p.v., dalle ore 10,30 alle ore 12,30, negli spazi antistanti la Chiesa dell'Addolorata, dove sarà possibile assumere informazioni sulle attività del Comitato e ritirare materiale informativo.

Il Consiglio infine ha fissato un incontro con il Sindaco e l'Assessore all'Ambiente per giovedì prossimo alle ore 17,30 presso la sede comunale per discutere la corretta gestione delle aiuole concesse in adozione alle attività commerciali e per chiedere al Comune id effettuare lavori di rifacimento e sistemazione delle aiuole ricomprese nell'area della nuova Piazza San Modesto prima che venga consegnata dall'Impresa.

Sul campetto di calcetto realizzato dalla Provincia su suolo IACP e mai entrato ufficialmente in funzione, il Comitato ha dato mandato alla Consigliera Antonietta Impronta, delegata per i rapporti con gli Enti e le Istituzioni, di fissare un incontro con il Presidente della Provincia di Benevento per un esame della vicenda e per verificare eventuali possibili soluzioni per consegnare ai cittadini del quartiere l'opera, che oggi è invece abbandonata a se stessa.

Infine, per la delicatezza dell'argomento, si è dedicato molto tempo alla problematica già portata all'attenzione del Comitato da parte dei genitori della mensa scolastica che tante polemiche e dubbi ha sollevato in città.

Come si ricorderà nell'incontro tra il Comitato e il Consigliere Delegato allo Sport avv. Rino Caputo del 14/0372015 i genitori sottoposero una proposta operativa di cogestione del servizio, con un controllo diretto dei genitori e delle istituzioni scolastiche sulla qualità e modalità di esecuzione del servizio.

Nonostante le assicurazioni avute in quell'occasione, come in altre, le proposte dei genitori sono state accolte solo parzialmente e non in maniera organica e per aspetti secondari della problematica nell'o schema di capitolato d'appalto elaborato dal Comune. Inoltre il rappresentante dei genitori ha manifestato al Comitato la preoccupazione dei genitori per il ritardo con cui si sta procedendo alla pubblicazione del bando.

In effetti, mentre in altre collettività che utilizzano la mensa le procedure sono state completate con congruo anticipo rispetto al riavvio del servizio, non si comprende come il Comune di Benevento non riesca a definire il menù con la ASL per procedere tempestivamente alla pubblicazione degli atti di gara al fine di assicurare il regolare inizio del servizio con l'inizio dell'anno scolastico e osservano con particolare attenzione il rimpallarsi delle responsabilità sui ritardi tra Comune e ASL sui ritardi ch esi tanno determinando. Il Consiglio ha fatto proprie le preoccupazioni dei genitori ed ha assicurato che seguoirà con attenzione l'evolversi della vicenda, con particolare riferimento alle procedure di gara e ai criteri per la individuazione delle ditte partecipanti.

E' ferma intenzione del Consiglio Direttivo continuare a perorare le istanze dei cittadini del Rione Libertà con tenacia e perseveranza, come finora si è sforzato di fare».

Redazione