175esimo anniversario Rummo, emesso il francobollo

Questo pomeriggio l'evento di presentazione presso lo stabilimento dell'azienda

175esimo anniversario rummo emesso il francobollo
Benevento.  

Viene emesso oggi, dal Ministero dello Sviluppo Economico, un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica "le Eccellenze del sistema produttivo ed economico" dedicato a Rummo, nel 175mo anniversario della fondazione relativo al valore della tariffa A pari a 2,80 euro.
Con tiratura da 150mila esemplari e foglio da 45 esemplari, il francobollo è stampato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato con bozzetto a cura della stessa azienda campana e ottimizzato dal Centro Filatelico della Direzione Operativa dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
La vignetta riproduce il logo del 175mo anniversario della fondazione della Rummo. In primo piano una raffigurazione del Ponte Leproso di Benevento, che da anni caratterizza la confezione di pasta Rummo, l'antica via percorsa coi carri trainati da cavalli per trasportare il grano nell'antico pastificio dell'azienda che era situato in via dei Mulini sulle sponde del fiume Sabato. L'annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell'ufficio postale di Benevento Centro. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli "Spazio Filatelia" di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.
Per l'occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 27 euro.
Questo pomeriggio, poi, l'evento celebrativo per il 175° anniversario di Rummo S.p.A., che si terrà presso lo stabilimento dell'azienda, in Via dei Grandi Maestri Pastai, 1. Cerimonia in cui sarà anche presentato il francobollo celebrativo. Apertura a cura di Antonio Rummo, Direttore Generale Estero Rummo S.p.A.
All'evento saranno presenti ospiti di primo piano e autorità nazionali e locali, che prenderanno parte, con i rappresentanti dell'azienda, al racconto della storia del pastificio, dei suoi traguardi e degli obiettivi strategici del suo sviluppo in Italia e nel mondo.
Dopo i saluti istituzionali, con i messaggi di Mara Carfagna, Ministro per il Sud e la Coesione territoriale, e di Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania, con il video-intervento di Romano Prodi, ex Presidente del Consiglio dei Ministri ed ex Presidente della Commissione Europea, e con l'intervento di Clemente Mastella, Sindaco di Benevento ci sarà il discorso celebrativo a cura di Cosimo Rummo, Presidente e Amministratore Delegato Rummo S.p.A.