Errico su alta velocità: Na - Ba, aggiudicata la gara del lotto Orsara - Bovino

"tratto terminale della direttrice a cavallo tra le province di Benevento, Avellino e Foggia"

errico su alta velocita na ba aggiudicata la gara del lotto orsara bovino
Benevento.  

“Oggi si è aggiunta una nuova importante tappa verso il completamento della linea Alta Velocità/Alta Capacità Napoli - Bari, con l'aggiudicazione della gara di appalto indetta da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) per la realizzazione della tratta Orsara - Bovino". Ad annunciarlo Fernando Errico, delegato del presidente De Luca per la Napoli-Bari.

"Ad aggiudicarsi i lavori, per un valore a base di gara pari a circa 430 milioni di euro, è stato il costituendo consorzio ordinario di concorrenti Webuild S.p.A. (consorziata capofila) - Impresa Pizzarotti & C. S.p.A. (consorziata mandante) - Astaldi S.p.A. (consorziata mandante).  L'intervento che interessa il tratto terminale della direttrice Napoli - Bari a cavallo tra le province di Benevento, Avellino e Foggia, risulta strategico nel riassetto complessivo dei collegamenti previsti con la realizzazione di tutto il potenziamento.

L'aggiudicazione della gara - continua Errico - segue quella dello scorso anno della tratta Telese-San Lorenzo Maggiore/Vitulano, ricadente nel tratto Frasso Telesino/Dugenta - Vitulano dell'attuale linea ferroviaria, nonché la consegna dei lavori delle tratte Frasso - Telese e Apice - Hirpinia, intervenute rispettivamente a settembre e a dicembre del 2020, e precede l'imminente aggiudicazione del lotto Hirpinia - Orsara. Allo stato attuale le attività sui vari lotti della Napoli - Bari sono: Napoli - Cancello, Cancello - Frasso, Frasso - Telese, Apice - Hirpinia: in costruzione; Telese - San Lorenzo, San Lorenzo - Vitulano: in costruzione a partire dal prossimo ottobre; la Orsara - Bovino: aggiudicata ed infine Hirpinia - Orsara: in corso aggiudicazione.”.

La linea Napoli-Bari - conclude Errico - è un progetto fondamentale per lo sviluppo socio-economico del Sud Italia e ha l’obiettivo di migliorare la competitività` dei trasporti, contribuendo a garantire un sistema di mobilità sostenibile integrato con il resto del Paese e con l’Europa”.