MudiBù... a Benevento trovano casa i burattini

Oggi taglio del nastro per il Museo allestito al Piccolo Teatro Libertà

mudibu a benevento trovano casa i burattini
Benevento.  

Da oggi Benevento ha il suo Museo dei Burattini. Un evento promosso nell'ambito del decennale delle celebrazioni del riconoscimento Unesco del patrimonio di Santa Sofia. E' stato inaugurato questa mattina il nuovo allestimento presso il Piccolo Teatro Libertà con l'esposizione della collezione di pupi realizzata da Antonio Tizzanino.

Per anni custode del Museo del Sannio, appassionato di storia e cultura, amava anche l'opera dei pupi e la materia cavalleresca, realizzandone a mano, moltissimi. La famiglia ha voluto concedere la collezione, in comodato d'uso gratuito al Comune di Benevento.

“Un gesto speciale – ha sottolineato l'assessora alla Cultura, Rossella Del Prete – che ci fa proseguire nella strada intrapresa: la valorizzazione del patrimonio culturale cittadino. Mudibù, il museo dei burattini, sosterrà la diffusione del teatro di figura. Inoltre questo spazio ospita anche un centro di lettura per i bambini e l'esterno è stato allestito con un'opera speciale: una panchina letteraria dedicata agli appassionati”.

L'assessore Del Prete ha anche annunciato un'ulteriore iniziativa della giunta Mastella. Un progetto a sostegno della lettura che parte dai bimbi neonati, ai piccoli nati nel 2021 sarà regalato dall'amministrazione un libro specifico.

“In questo modo – ha spiegato il sindaco Mastella – proseguiamo nella volontà dell'amministrazione comunale di valorizzare siti di alto valore storico-artistico e creare nuove opportunità di rigenerazione e riqualificazione di spazi pubblici”.
Sempre per il rione Libertà il primo cittadino ha rilanciato l'affidamento, a breve, del restaurato auditorium del Rione Libertà alla Spina Verde.

Il Museo dei burattini di Benevento è stato allestito con il contributo el Rotary Club di Benevento e dell'associazione “Tanto per gioco”. Dopo la presentazione spazio allo spettacolo di burattini di Angelo Miraglia.