Chirurgia robotica, 50 interventi in 4 mesi dall’installazione del Da Vinci

Una rivoluzione per l'ospedale di Benevento ormai candidato a punto di riferimento extra regionale

chirurgia robotica 50 interventi in 4 mesi dall installazione del da vinci
Benevento.  

A soli 4 mesi dall’installazione del sistema robotico chirurgico Da Vinci presso il Blocco Operatorio Multidisciplinare dell’A.O.R.N. “San Pio” sono stati eseguiti 50 interventi di chirurgia maggiore con tecnica completamente robotica.
In particolare, gli interventi, eseguiti dalle Unità Operative di Chirurgia Oncologica e di Urologia, rispettivamente dirette da Mario Annecchiarico e Luigi Salzano, hanno riguardato quasi esclusivamente patologie oncologiche di prostata, rene, stomaco, colon retto, fegato e pancreas, con eccellenti risultati post-operatori.
Ne hanno beneficiato sia pazienti sanniti che degenti provenienti da altre province della Campania e da regioni limitrofe.
In merito, Salzano ha sottolineato come “Anche i pazienti del Sannio e della aree interne della Campania possono usufruire di questa tecnica, oramai direi mandatoria su alcuni interventi come quello per il tumore alla prostata, senza più la necessità di dover affrontare viaggi e allontanarsi dai propri affetti per sottoporsi a questo tipo di chirurgia”.
Da parte sua Annecchiarico ha commentato con soddisfazione l’ “eccellente risultato ottenuto grazie al lavoro di tutta l’equipe, sia medica che infermieristica, ed al supporto della Direzione Strategica, che in così poco tempo ha costruito e fatto partire un programma di chirurgia robotica di altissimo livello, offrendo ai pazienti sempre maggiore qualità nel loro percorso di cura”.
Numeri destinati sicuramente a crescere con l’inizio dell’attività robotica anche per altre specialistiche aziendali come la Ginecologia e che candidano con autorevolezza l’Azienda Ospedaliera “San Pio” quale centro di riferimento regionale ed extra-regionale per questo tipo di tecnica.