Covid, a San Giorgio screening nelle scuole dopo le festività di Natale

Ad annunciarlo il vicesindaco Maurizio Bocchino, ieri hub aperto per le terze dosi di vaccino

covid a san giorgio screening nelle scuole dopo le festivita di natale
San Giorgio del Sannio.  

E' stata una domenica dedicata alla campagna di immunizzazione a San Giorgio del Sannio, con l'apertura straordinaria dell’Hub vaccinale presso l'Auditorium-Cilindro Nero per la somministrazione della terza dose.

Ed anche in questa occasione la risposta dei cittadini appare ottimale. “Sono 360 le persone che sono state vaccinate in questa occasione, un dato sicuramente buono nonostante il maltempo”, spiega Maurizio Bocchino, vicesindaco con delega alla Sanità ricordando che “il venerdì precedente erano state 390 dosi di vaccino somministrate e dunque anche ieri è stato confermato un trend positivo”.

Ma dall'esponente della Giunta Ciampi arriva un nuovo invito alla popolazione: “Non bisogna pensare alla terza dose solo come lascia passare, ma va vista come la reale necessità perché è ormai provato che anche in caso di contagio la risposta immunitaria è efficace. Tra le altre cose anche per la variante Omicron sembrerebbe che il vaccino a nostra disposizione attualmente sia efficace”.

Attenzione, inoltre, rivolta alle scuole dove ad oggi la situazione “è sotto controllo, ad ora abbiamo avuto solo due classi in Dad”. Ma il delegato alla Sanità annuncia una nuova iniziativa che riguarderà presto il mondo scolastico a cui sarà rivolto “lo screening - per la scuola elementare e media di San Giorgio del Sannio - attraverso l'utilizzo di tamponi salivari da effettuare al rientro delle festività natalizie. Un'iniziativa per rendere più sicuro il rientro in classe dopo il periodo di festa”.

Bocchino, infatti, evidenzia come al momento “le criticità maggiori siano state ravvisate all'interno dei plessi scolastici pertanto – precisa ancora l'assessore delegato al settore - monitorare approfonditamente la situazione all'interno dei nostri istituti scolastici rappresenta il modo in cui l'Ente comunale sta accanto ai nostri concittadini. Screening che si svolgerà su base volontaria, ma abbiamo già raccolto l'entusiasmo della dirigente scolastica dell'Istituto comprensivo statale Rita Levi Montalcini, Anna Polito. Ed abbiamo chiesto il patrocinio dell'Asl di Benevento”.