In fila sin dalle prime ore del mattino, tante le donne che questa mattina si sono recate al corso Garibaldi per effettuare visite senologiche gratuite. Iniziativa dedicata alla prevenzione e promossa dall'associazione 'Sannio Donna' con il dottor Pasquale Zagarese, senologo, e le infermiere volontarie della Croce rossa.
Nei pressi del Palazzo del Governo, infatti, questa mattina è arrivato il poliambulatorio mobile della Croce Rossa dove sono state effettuare le visite. E' qui che con il supporto delle volontarie dell'associazione sono state accolte oltre trenta donne che hanno così potuto effettuare gli screening gratuiti.
E, come detto, sono tante le richieste pervenute all'associazione tornata ancora una volta in piazza dopo lo stop dovuto alla pandemia. “Speriamo di tornare frequentemente in piazza perché questa mattina c'è stata una richiesta importante, perché le donne probabilmente anche a causa della pandemia non hanno avuto un fermo anche a sottoporsi a questi esami preventivi”, ha commentato Milena Pregnolato, presidente dell'associazione Sannio Donna ricordando il “duplice scopo dell'iniziativa: invitare le persone a controllarsi e stimolare anche le istituzioni a promuovere la prevenzione”.
Un appello alla cultura della prevenzione ribadito anche dal dotto Zagarese: “Oggi torna la prevenzione ma non abbiamo mai interrotto, semmai rallentato. Noi siamo di supporto per informare e invogliare le persone a fare prevenzione”.
