In omaggio alla Mostra, anche tattile, esposta negli storici saloni della Sovrintendenza al Viale degli Atlantici, l’UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) ha organizzato per lunedì prossimo, 4 luglio, il Consiglio regionale a Benevento. All'assise saranno presenti il professore Pietro Piscitelli, presidente regionale Uici con il vicepresidente Gaetano Cannavacciuolo, il consigliere Antonio De Angelis, Giuseppe Ambrosino, presidente regionale della Fand e Mario Mirabile a capo della sezione di Napoli con Raffaele Rosa, presidente sezione di Salerno; Giulia Cannavale, presidente per Caserta; Maria Teresa Fattoruso, presidente della sezione di Avellino, Raffaela Masotta, a capo della delegazione di Benevento; i consiglieri nazionali Vincenzo Massa, Giuseppe Fornari, Nunziante Esposito ed il coordinatore giovani, Arman Ahmed Chy.
“L'UICI è uno di quegli Enti formidabilmente attivi nel coinvolgimento dei propri soci in tutte le manifestazioni scientifiche e culturali – ha rimarcato l'ideatore della mostra, Dario D'Auria -. Riesce a dare sempre un chiaro esempio dell’apporto enorme che individui con diminuzioni visive, possono dare nel confronto con realtà diverse per lo sviluppo di tecnologie a beneficio universale e di elaborati culturali di estrema finezza intellettiva”.
L'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti è stata fondata nel 1920 da Aurelio Nicolosi, ufficiale che perse la vita durante il primo conflitto mondiale. Da cento anni promuove in tutta Italia l’uguaglianza dei diritti con impegno e passione, per donare luce alle persone cieche, Ipovedenti e con disabilità plurime.
Istruzione, lavoro, Ri-Abilitazione, Sperimentazione, Autonomia, Ricerca, caratterizzano l’azione quotidiana delle centinaia di volontari, che ogni giorno lavorano per un futuro migliore.
