Il 78enne di Pietrelcina deceduto nei reparti covid dell'ospedale San Pio di Benevento, la cui notizia era stata data nel quotidiano bollettino dell'ospedale di Benevento, ed era stata pubblicata lo scorso 6 luglio (leggi qui) non è morto a causa del Covid 19. A precisarlo è l'avvocato Fabio Lombardi, legale della famiglia che spiega: “Le cause del decesso sono state diverse e nessuna di esse ha a che fare con il Covid-19”.
L'avvocato Lombardi poi scrive: “Ben a poco vale che non sia stato riportato il nome del defunto sulle testate giornalistiche, in quanto i dati posti nel titolo (e nel corpo) degli articoli (“Pietrelcina”, “78enne” e “decesso” o "morte" avvenuta il 6 luglio), hanno inequivocabilmente condotto...” al 78enne “visto che il centro è piccolo e che non v’erano altri casi di decesso in quel giorno.
Ciò ha creato situazioni di forte imbarazzo, nonché di accuse gratuite – scrive ancora l'avvocato Lombardi -, nei confronti del mio assistito, che si è visto oggetto di attenzioni non gradite e, soprattutto, si è ritrovato in un vortice di informazioni errate e fuorvianti, oltre che nella condizione di dover giustificare fatti non reali e subire gli effetti della paura da contagio”.
Per questi motivi, la famiglia del 78enne, attraverso il proprio legale, rimarca come le cause del decesso del loro congiunto “non è avvenuta per Covid, ma per altre cause estranee allo stesso”.
