Provincia, oltre 5 milioni di euro per le imprese creditrici

Il pagamento, per le ditte che hanno realizzato opere pubbliche, previsto dal patto di stabilità

Benevento.  

Buone notizie per le imprese che hanno realizzato opere pubbliche per conte della Provincia e che ancora non sono state pagate. Il presidente dell'ente, Claudio Ricci, infatti, con una delibera ha autorizzato i pagamenti per un importo 5,262 milioni di euro.

Il provvedimento nasce nel contesto delle politiche nazionali di finanza pubblica note come “Patto di Stabilità” che riguardano il contenimento delle spesa.

Nel rispetto delle norme di legge, però, la Provincia di Benevento si trova in difficoltà: dovendo provvedere alla realizzazione di opere pubbliche per un importo pari a circa 55 milioni di euro (di cui oltre 34 milioni derivanti da avanzo di amministrazione e oltre 19 dall’accensione di mutui), il pagamento completo di tali somme, infatti, sfonderebbe il Patto di Stabilità cancellando gli obiettivi prefissati.

Per scongiurare questa evenienza, ma anche per evitare ulteriori negative conseguenze sulla già pesante congiuntura economica sannita, l’amministrazione presieduta da Ricci ha quindi adottato misure di politica finanziaria per il pagamento delle Opere pubbliche: già nello scorso mese di febbraio si erano avviate azioni in tale direzione; oggi sono state tracciate ulteriore linee strategiche.

Per il 2° semestre di quest’anno sono stati dunque autorizzati pagamenti per un importo complessivo di Euro 5.262.280,12.

Tale autorizzazione vuole conseguire un duplice obiettivo: 1) evitare ulteriori danni alla Pubblica Amministrazione per le procedure esecutive avviate dai creditori e 2) immettere denaro nell’economia locale.

redazione