Premio Benevento Braille, settima edizione a Gianluca Lioni

Questa mattina a Palazzo Mosti la cerimonia di assegnazione del riconoscimento

premio benevento braille settima edizione a gianluca lioni
Benevento.  

Incentivare lettura e percorsi culturali per ipovedenti e non vedenti. E' l'obiettivo del premio Benevento Braille giunto alla sua settima edizione e promosso dall’associazione culturale Benevento Inside, presieduta da Dario D’Auria.

Questa mattina a Palazzo mosti la presentazione del libro vincitore del riconoscimenti. Si tratta di “La processione dei fantasmi” di Gianluca Lioni.

“Il premio – ha chiarito la coordinatrice dell'incontro e giornalista Tullia Bartolini – è stato assegnato ad importanti scrittori e quest'anno premia un romanzo storico. Il premio si propone di promuovere la trasposizione del romanzo in braile ed è dunque un'occasione di condivisione, tra vedenti e non vedenti, che la lettura può dare”.

A ricordare l'importanza del sistema Braille il presidente dell’Unione Ciechi e ipovedenti di Benevento, Raffaela Masotta intervenuta all'incontro insieme al rettore dell’Università degli studi del Sannio, Gerardo Canfora, all’assessore alla Cultura del Comune di Benevento, Antonella Tartaglia Polcini, al dirigente del Comune di Benevento, Gennaro Santamaria e al presidente dell’associazione culturale Benevento Inside e della giuria del premio letterario “Benevento Braille”, Dario D’Auria.

Brillante e coinvolgente il dialogo con l'autore Gianluca Lioni sul libro premiato: “La processione dei fantasmi. La prima indagine del maresciallo Tanchis” ambientato nell’isola della Maddalena, nell’anno 1864.

A concludere l'incontro il sindaco di Benevento Clemente Mastella che ha ricordato “Iniziativa importante per sensibilità e consapevolezza, capace di permettere l'autonomia nella lettura. Iniziativa brillante che ci ha fatto piacere sostenere”.