Maltempo nel Sannio, Confagricoltura: vigneti investiti dalla piena

“Il monitoraggio dei nostri tecnici proseguirà nelle prossime ore”

maltempo nel sannio confagricoltura vigneti investiti dalla piena
Benevento.  

Dalla costa alle aree interne, dopo il forte maltempo di ieri si cerca oggi di quantificare i danni. A fare un'analisi dei territori anche la Confagricoltura e in particolare per quanto concerne le aziende a ridosso dei fiumi Sele e Calore.

L'associazione inoltre esprime preoccupazione per “gli sbalzi termici di queste ore, che potrebbero compromettere pesantemente i prossimi raccolti di frutta nelle regioni del Sud, dopo che il clima insolitamente mite di novembre e dicembre aveva provocato il risveglio precoce delle piante a riposo in quel periodo”.

Confagricoltura sta effettuando alcuni rilievi sul “territorio per quantificare i danni subiti dalle aziende campane”. E per il Sannio l'associazione di categoria spiega: “In Valle Telesina, in particolare i vigneti doc lungo il fiume Calore - nei comuni di San Lorenzo Maggiore, Guardia, Paupisi, Solopaca e Castelvenere - sono stati investiti dalla piena e sono sott’acqua. Nella zona medio Calore - comuni di Calvi, Apice, San Giorgio del Sannio - il fiume è straripato di oltre 30 metri, provocando notevoli danni alla cerealicoltura. In generale è ancora presto per avere un quadro preciso della situazione, il monitoraggio dei tecnici di Confagricoltura proseguirà nelle prossime ore”.