Comunità in lutto, a Benevento, per la morte dell'avvocato Ernesto Mazzoni. Politico di lungo corso aveva 85anni. Padre dell'ex eurodeputata e vicesindaco Erminia, l'avvocato Mazzoni è stato esponente di primo piano della Democrazia Cristiana.
Fu eletto più volte al consiglio comunale e l'11 febbraio 1977 venne eletto sindaco di Benevento dopo le dimissioni di Pasquale Columbro, rimanendo in carica fino al 19 giugno 1980.
In seguito entrò al Consiglio regionale della Campania e fu assessore nelle giunte presiedute da Ferdinando Clemente e Giovanni Grasso.
Dopo la dissoluzione della DC, aderì al Centro Cristiano Democratico, partito con il quale fu consigliere della Provincia di Benevento dal dicembre 1998 al luglio 2000.
Il 6 febbraio 2009 venne eletto presidente del comitato provinciale dell'Unione di Centro.
Nei suoi anni da sindaco lavorò per la crescita di Benevento avviando un percorso di riqualificazione urbana con l'elaborazione del piano Zevi-Rossi.
Contemporaneamente si deve al suo impegno la spinta culturale dalla quale nacque il più importante festival cittadino: Benevento città spettacolo.
Le reazioni:
"Il sindaco Clemente Mastella e l'Amministrazione comunale esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Ernesto Mazzoni, già sindaco di Benevento e più volte eletto al Consiglio comunale. E' stata una figura autorevole della storia politica cittadina, la città e l'amministrazione lo ricordano con stima. Domattina una delegazione istituzionale del Comune presenzierà alle esequie nella chiesa di San Domenico a piazza Guerrazzi", scrive in una nota il sindaco Mastella.
