Una giornata dell amemoria per ricordare le vittime della mafia, del terrorismo, del dovere e di ogni forma di criminalità è stata organizzata da Massimo Sgambato, segretario provinciale del sindacato autonomo di Polizia – SAP di Benevento per domani, 9 maggio. Il Sap sannita ha organizzato la giornata unitamente alla segreteria provinciale SAP Napoli e la segreteria regionale Sap Campania. Verrà effettuato un cammino in città, nel corso del quale saranno deposte composizioni floreali su alcuni monumenti, testimonianze del sacrificio di donne e uomini che hanno perso la propria vita per mano criminale. Durante il tragitto verranno ricordati: Giovanni Palatucci, Questore Reggente di Fiume, morto nel campo di concentramento di Dachau nel 1945; Raffaele Delcogliano, Assessore della Giunta regionale della Campania e Aldo Iermano assassinati a Napoli in un agguato terroristico il 27.04.1982; Clemente Martone, Agente della Polizia di Stato che perse la vita in Poggiomarino (NA) il 6.5.1981 durante il servizio d'istituto per il 6° giro ciclistico della Campania;
Nicoletta Missiroli, Sostituto Commissario della Polizia di Stato che perse la vita a Ravenna durante il servizio d'istituto. Antonio Cestari, Appuntato della Polizia di Stato assassinato in Milano l'8.1.1980 da terroristi BR.
A seguire, alle 11:45, presso la sala Luigi Voccola della Questura di Benevento verrà celebrata una Santa Messa da Don Giancarlo D'Ambrosio, in ricordo di tutte le vittime della criminalità, a cui parteciperanno il Prefetto di Benevento, Carlo Torlontano e il Questore di Benevento, Edgardo Giobbi.
Inoltre, saranno presenti il segretario regionale SAP Ludovico Mitilini, e tutti i segretari provinciali SAP della Campania: Ernesto Morandini (NA), Giovanni Bianco (AV), Pasquale Musco (CE) e Napolitano Massimo (SA).
